Regolamento Walking Francigena Ultramarathon

Regolamento WFU 2023 del 29/05/23

Articolo 1 - Finalità e organizzazione

La Walking Francigena Ultra Marathon (nel seguito WFU) è una manifestazione non competitiva a passo di Trekking o Nordic Walking sull’ antico percorso della Via Francigena che avrà luogo Sabato 7 e Domenica 8 Ottobre 2023 percorrendo l’antico itinerario di Sigerico che nella edizione 2023 viene percorso in verso sud nord.

Essa viene organizzata:

  • dagli assessorati allo Sport e al Turismo del Comune di Acquapendente,
  • dalla Associazione Sportivo Dilettantistica Gruppo Trekking Senese Outdoor

con il patrocinio dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, di Regione Toscana e con la collaborazione e il patrocinio dei Comuni di Siena, Monteroni D’Arbia, Buonconvento, Montalcino, San Quirico D’Orcia, Castiglione D’Orcia, Radicofani, Abbadia San Salvatore, San Casciano dei Bagni, Proceno, Acquapendente.

La manifestazione, a carattere internazionale, ha lo scopo di far conoscere un territorio ricco di bellezze naturali ed artistiche che costituiscono il patrimonio storico-culturale ed ambientale dei Comuni interessati all’evento.

Essa è assicurata dalla U.I.S.P. (Unione Italiana Sport per Tutti), viene omologata dalla U.IS.P per le due tratte più lunghe ed è dichiaratamente una camminata non competitiva.

Sarà possibile iniziare il percorso non solo da Acquapendente con la possibilità di scegliere il percorso adatto alle capacità di ciascun partecipante.

Di ogni variazione dovuta a cause di forza maggiore sarà data tempestiva comunicazione via mail ai singoli partecipanti oltre che nella home page del portale delle iscrizioni senza produrre ulteriori modifiche al regolamento.

Articolo 2 - Riferimenti organizzativi e informazione

I riferimenti organizzativi per i camminatori sono i seguenti:

  • il portale delle iscrizioni che si utilizza per la registrazione e la iscrizione e che è raggiungibile all'indirizzo: https://my.akuto.it/ultramarathon/my/pacifikconfig/login.php
  • l'indirizzo E-mail della segreteria: walkingfrancigena@gmail.com a cui ci si può rivolgere per ogni questione riguardante la iscrizione. La segreteria risponderà solo alle mail che non pongano domande la cui risposta è già presente in questo regolamento e che sono state ulteriormente dettagliata nelle F.A.Q.
  • il documento delle F.A.Q. (frequently asked questions) contenente le risposte alle domande più frequenti e che viene costantemente aggiornato. Le F.A.Q. sono raggruppate per titoli in ordine alfabetico e sono raggiungibili dal sito ufficiale, dal form di ingresso del portale delle iscrizioni, dalla home page del portale e direttamente all’indirizzo: https://my.akuto.it/ultramarathon/faq

Per quanto riguarda l’informazione diffusa e la propaganda sono disponibili il sito ufficiale e la pagina Facebook.

  • Il sito ufficiale è identificabile con qualsiasi motore di ricerca il suo indirizzo in rete è http://www.francigenaultramarathon.com/ e, oltre alle informazioni generali, contiene i link per l'accesso al portale delle iscrizioni, la descrizione dei percorsi, le pagine dedicate alla ricettività con le informazioni specifiche per gli 11 comuni che si affacciano lungo il percorso.
  • La pagina Facebook si trova all'indirizzo https://www.facebook.com/francigenaultramarathon/

Gli uffici comunali dei comuni di Siena ed Acquapendente sono a disposizione ai seguenti recapiti:

  • Comune di Siena: ufficio Informazione e Accoglienza Turistica palazzo Berlinghieri piazza il Campo 7 Siena orario di ufficio 9-18 - tel 0577 292222 - e-mail siena.iat@terredisiena.it
  • Comune di Acquapendente: U.O. Cultura, Turismo, Pubblica Istruzione e Attività Produttive, riferimento Corinna Pernigotto Cego tel. 0763/7309234 ufficio turismo orario di ufficio 9-14 turismo@comuneacquapendente.it – per le informazioni tecniche e legate al territorio di Acquapendente è possibile rivolgersi a Sergio Pieri, che opera su delega del Comune, al 339 2680840

Articolo 3 - Percorsi, contributo di iscrizione e navette di rientro

percorsi

La Manifestazione verrà effettuata con qualsiasi condizione atmosferica e riguarda le seguenti tratte i cui elementi di dettaglio sono indicati in corrispondenza delle schede di iscrizione:

Sigla

Denominazione

Detta

Contributo €

ACSI23

Acquapendente Siena

120 km

85

ACRA23

Acquapendente Radicofani

30 km

30

ACSQ23

Acquapendente San Quirico

65 km

60

ASSQ23

Abbadia San Quirico

40 km

35

SQSI23

San Quirico Siena

55 km

55

BUSI23

Buonconvento Siena

35 km

30

CUSI23

Cuna Siena

15 km

15

 

Il contributo di partecipazione viene scontato di 5 € per chi si iscrive entro il 30 luglio e aumentato di 5 € per chi si iscrive dopo il 10 settembre. Per la nuova tratta CUS con iscrizione a costo contenuto il contributo di partecipazione non è soggetto a sconto.

Nel seguito, per non appesantire il testo, in corrispondenza delle sigle, si sottintenderà il suffisso 23 che indica la versione 2023 della manifestazione.

Il chilometraggio esatto insieme ad una descrizione della tratta viene riportata all’interno della scheda d’iscrizione nel portale delle iscrizioni oltre che alla pagina: https://my.akuto.it/ultramarathon/percorsi23

Il chilometraggio indicato è stato ottenuto ipotizzando che il concorrente percorra sempre la traiettoria ottimale. A tale proposito, e per evitare inutili lamentele, si tenga presente che la traiettoria reale percorsa non è mai quella ottimale ed una differenza in più del 3% (tre metri su 100 metri), è del tutto realistica; essa può determinare, in particolare sulle tratte più lunghe, variazioni di tipo chilometrico che vanno tenute in debito conto.

Rispetto alla edizione 2022 il cambiamento di verso determina mutamento di caratteristiche della 65 km che diventa diurna e della 55 km notturna.

  • La 40 km da Abbadia inaugura la nuova variante di Abbadia per Campiglia e consente di percorrere la val d’Orcia di giorno
  • La 30 km (Acquapendente Radicofani) esplora l’antico e panoramico percorso della Cassia in diurno.
  • La 15 km (Cuna Siena) si rivolge ai camminatori privi di esperienza e alle famiglie

Alla data della manifestazione dovrebbe essere nuovamente percorribile il ponte pedonale Petrucci sull'Orcia a San Quirico e in caso di ritardi nei lavori si seguirà la deviazione della scorsa edizione. Il primo tratto da Acquapendente  (120, 30, 65) non prevedrà più la percorrenza lungo la Cassia ma l’utilizzo della variante di Proceno.

Il contributo di iscrizione è comprensivo di: Assicurazione contro gli Infortuni (copertura caso di morte e invalidità permanente) con Polizza Marsh U.I.S.P., maglia ricordo della manifestazione, pettorale, ristori, servizi di assistenza, attestato di partecipazione.

navette

Il servizio di navetta (dal punto di arrivo a quello di partenza) costituisce un servizio separato e chi intenda usufruirne potrà effettuare la prenotazione contestualmente alla iscrizione o in un momento successivo accedendo alla voce "Iscrizione" nel portale delle iscrizioni.

Per agevolare l’accesso ai punti di partenza delle località difficilmente raggiungibili saranno previste in via sperimentale anche navette da Siena alla partenza di Acquapendente la mattina del sabato.

Il costo del servizio di navetta è di 5 € (10 € per la 120 km). La prenotazione non è revocabile e si accederà alle navette presentando la ricevuta generata dal sistema all'atto del pagamento. Per ragioni legate alla pianificazione del servizio il costo della navetta dopo il 10 settembre è fissato in 10 € per tutte le tratte (15 euro per la 120 km).

Articolo 4 - Partenze, arrivi e cancelli orari

Partenze:

  • Abbadia San Salvatore: parcheggio nei pressi della abbazia-cattedrale sabato ore 13:30
  • Acquapendente: Piazza G. Fabrizio di fronte al Palazzo Comunale sabato ore 10:00
  • Buonconvento: Piazza Giuseppe Garibaldi domenica ore 10:00
  • Cuna di fronte alla Grancia domenica ore 12:00
  • San Quirico d’Orcia: Piazza Chigi di fronte al Palazzo Comunale sabato ore 22:00

Arrivi:

  • Radicofani: (centro paese) nei pressi Piazza S. Pietro
  • San Quirico: piazza Chigi
  • Siena: piazza del Campo

All'arrivo ogni concorrente si presenterà presso il banco di accoglienza, verrà annotato l'avvenuto completamento del percorso e riceverà l'attestato di partecipazione personalizzato.

Tempo massimo e cancelli orari sulla tratta

La gestione dei cancelli orari è tassativa e al concorrente che dovesse non rispettarla verrà ritirato il pettorale (esclusione dalla manifestazione); essa segue tre criteri:

  • Il cancello non è transitabile prima delle ore … (vincolo per i concorrenti veloci)
  • Il cancello va superato in uscita entro le ore … (vincolo per i concorrenti più lenti)
  • Dal cancello non si potrà ripartire prima delle …(vincolo per i concorrenti veloci)

Acquapendente Siena  arrivo entro ore 18:00 di domenica

  • Ponte a Rigo - Cancello intermedio: in arrivo non prima delle ore 13:00 e in uscita entro ore 16:00
  • Radicofani - Cancello intermedio: in arrivo non prima delle ore 16:00 e in uscita entro ore 18:30
  • Gallina - Cancello intermedio sulla tratta: in arrivo non prima delle ore 18:00 e in uscita entro ore 22:30. Per ragioni di natura organizzativa legate al controllo della manifestazione e nello spirito di WFU che non è una gara, ma una camminata non competitiva, i concorrenti veloci troveranno un blocco e, indipendentemente dall’ora di arrivo, non potranno ripartire prima delle 18:30
  • San Quirico d'Orcia - Cancello intermedio: in arrivo non prima delle ore 21:00 e in uscita entro ore 2:00
  • Ponte d’Arbia - Cancello intermedio: in arrivo non prima delle ore 1:30 e in uscita entro ore 11:00 – Per ragioni di natura organizzativa legate al controllo della manifestazione e nello spirito di WFU che non è una gara ma una camminata non competitiva i concorrenti veloci troveranno un blocco e, indipendentemente dall’ora di arrivo, non potranno ripartire prima delle 3:30

Acquapendente San Quirico arrivo entro le 2:00 di domenica

con cancelli a Ponte a Rigo, Radicofani e Gallina come per la 120 km

Acquapendente Radicofani: arrivo entro le 18:30

con cancello a Ponte a Rigo come per la 120 km

Buonconvento Siena arrivo entro ore 18:00

  • Cuna - Cancello intermedio: in arrivo non prima delle ore 13:30 e in uscita entro ore 14:30

Cuna Siena arrivo entro ore 18:00

San Quirico Siena arrivo entro ore 18:00 di domenica

  • Ponte d’Arbia - Cancello intermedio: in arrivo non prima delle 2:00 e in uscita entro ore 11:00 – I concorrenti veloci troveranno un blocco e, indipendentemente dall’ora di arrivo non potranno ripartire prima delle 3:30

Abbadia San Salvatore San Quirico arrivo entro ore 1:30 di domenica

  • Campiglia d’Orcia - Cancello intermedio: in arrivo non prima delle ore16:00 e in uscita entro ore 17:00
  • Gallina - Cancello intermedio: in arrivo non prima delle ore 18:00 e in uscita entro ore 22:30 Per ragioni di natura organizzativa legate al controllo della manifestazione e nello spirito della WFU che non è una gara ma una camminata non competitiva i concorrenti veloci troveranno un blocco e, indipendentemente dall’ora di arrivo, non potranno ripartire prima delle 18:30

A chi dovesse transitare dai cancelli orari dopo l’orario indicato, a cura degli addetti al controllo e alla assistenza riconoscibili dall’apposito badge, verrà ritirato il pettorale ed egli non sarà più sotto la responsabilità dell’organizzatori della manifestazione.

Durante lo svolgimento dell’evento, nei punti di partenza, di arrivo o di passaggio dei camminatori verranno proposti dai singoli Comuni e/o Associazioni varie attività di animazione.

Articolo 5 - Iscrizioni

Per iscriversi il partecipante deve svolgere le seguenti operazioni, collegandosi al portale https://my.akuto.it/ultramarathon/my/pacifikconfig/login.php

  • registrazione anagrafica (per chi non si sia già registrato in una delle manifestazioni precedenti) con indicazione del Codice Fiscale che fa da account, registrazione dei dati di riconoscimento individuali e personali tra cui il telefono (necessario per il controllo e assistenza lungo il percorso) e la mail per le comunicazioni e conferme di identità iscrizione
  • scelta di uno o più percorsi con pagamento mediante carta di credito; il pagamento determina la iscrizione e assegnazione di numero di pettorale e non è revocabile dall’iscritto

I dettagli tecnici del processo di iscrizione sono descritti nelle FAQ a cui si rimanda. I partecipanti possono iscriversi a più di una tratta e le sovrapposizioni ammesse sono le seguenti: una delle tratte brevi del sabato (ACRA, ASSQ) associata alla BUSI o alla CUSI.

La chiusura delle iscrizioni è fissata in maniera improrogabile alle ore 24:00 del 30 settembre 2023. Per ragioni organizzative e di sicurezza dei camminatori ci si riserva di fissare dei numeri massimi di partecipanti che saranno indicati sul portale delle iscrizioni.

Articolo 6 - Pettorali

Il numero di pettorale viene assegnato all’atto della iscrizione ed identifica univocamente un partecipante ed una tratta. Per motivi di sicurezza il pettorale è personale e non può essere ceduto o scambiato. Va attaccato in modo ben visibile sull’abbigliamento o sullo zaino con il quale si partecipa. In nessun caso possono essere occultate le scritte. Esso identifica il partecipante per quanto riguarda l’accesso ai diversi servizi.

L’iscritto è responsabile della titolarità e della custodia del proprio pettorale di gara esso consente di usufruire di tutti i servizi menzionati nel presente regolamento e successivamente comunicati.

Chiunque, senza regolare iscrizione, partecipasse senza pettorale o con pettorale contraffatto, oltre ad essere ritenuto responsabile di danni a persone o cose, incluso sé stesso, potrà essere passibile delle sanzioni penali previste per i reati di furto e/o di truffa. Le fattispecie suddette saranno riscontrabili anche previa verifica di documentazioni fotografiche e/o video.

I pettorali e la maglietta (pacco gara) si potranno ritirare nei luoghi, negli orari e con le modalità che saranno comunicate, attraverso le FAQ e nella mail riepilogativa inviata agli iscritti dopo la chiusura delle iscrizioni, nella immediatezza della manifestazione. Per ragioni organizzative non sono previste altre modalità di ritiro del pacco gara nemmeno a posteriori.

Articolo 7 - Norme generali di partecipazione, ritiri, responsabilità e divieti, minori

età e stato di salute

Il limite inferiore di età per la partecipazione alle diverse tratte è fissato come segue:

  • 18 anni: ACSI, ACSQ, SQSI
  • 14 anni: ACRA, BUSI, ASSQ
  • 11 anni: CUSI

I partecipanti dovranno essere in perfetta salute e forma psicofisica per affrontare la lunghezza del percorso, eventuali e particolari patologie dovranno essere comunicate formalmente, a mezzo email, all’organizzazione al momento dell’iscrizione.

Il partecipante regolarmente iscritto dichiara di conoscere e rispettare il regolamento ed è a conoscenza che qualunque attività di outdoor è astrattamente e potenzialmente un’attività a rischio. Per questa ragione il partecipante dichiara inoltre: di iscriversi volontariamente, si assume tutti i rischi derivanti dalla partecipazione all’evento (cadute, contatti con veicoli, con altri partecipanti, spettatori o altro, condizione di tempo, traffico e condizioni della strada), e riconosce che ogni tipo di rischio è ben conosciuto e valutato.

Essendo a conoscenza di quanto sopra, l'iscritto solleva e libera il Comitato Organizzatore, da tutti i presenti e futuri reclami o responsabilità di ogni tipo, conosciuti o sconosciuti, derivanti dalla partecipazione all’evento. A sua volta la organizzazione si impegna a garantire il massimo di sicurezza e assistenza ai camminatori attraverso la presenza organizzata e coordinata di associazioni di protezione civile, della Croce Rossa e di altre associazioni di volontariato.

certificato medico

Per ragioni legate alla omologazione della manifestazione e per il particolare impegno richiesto, il partecipante alla ACSI, ACSQ, SQSI deve allegare una certificazione medica attestante lo stato di buona salute (certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica).

Il certificato, in corso di validità alla data di svolgimento della manifestazione, costituisce titolo per la copertura assicurativa, deve essere caricato nel portale a cura del singolo partecipante attraverso la scheda dei dati personali (upload). Oltre al certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica hanno validità anche i certificati di idoneità di livello superiore.

minori

La iscrizione dei minori viene effettuata da un maggiorenne dotato di potestà genitoriale o ad essa temporaneamente delegato. Tale maggiorenne, all'atto della iscrizione si assume le responsabilità in ordine alla vigilanza e successivamente accompagna il minore nel corso della manifestazione, fungendo da punto di riferimento per l’organizzazione per ogni questione riguardante il minore medesimo.

norme generali

Se un concorrente decide di abbandonare la manifestazione deve inviare tramite Whatsapp la propria posizione e il proprio numero di pettorale al numero telefonico indicato sul pettorale 3292605153. Attenderà di essere raggiunto da nostro personale che ritirerà il pettorale e lo accompagnerà al punto di sosta più vicino in attesa di essere trasferito ad uno dei punti di arrivo.

Con la esclusione della ACSI, SQSI è ammessa la possibilità di portare cani purché tenuti al guinzaglio e sotto la responsabilità del partecipante-iscritto.

E’ fatto divieto assoluto di correre, pena esclusione dalla manifestazione con il ritiro del pettorale da parte del personale incaricato riconoscibile da apposito badge. E’ fatto divieto di partire prima dell’avvio ufficiale della partenza della manifestazione in quanto non verrebbe garantita la sicurezza sul tracciato e, in caso di trasgressione, l’organizzazione si riserva il diritto di ritirare il pettorale.

All’atto della iscrizione il partecipante chiede automaticamente la iscrizione alla Associazione Sportiva Dilettantistica GTS Outdoor di Monteriggioni in qualità di semplice tesserato e per la sola partecipazione alla attività sportiva della WFU. Tutto ciò consente a GTS Outdoor di gestire alcuni dei servizi necessari alla organizzazione (tra cui il servizio di segreteria e la gestione delle iscrizioni) e permette il rapporto con la UISP che omologa la manifestazione e ne garantisce la copertura assicurativa.

Articolo 8 - Dotazioni e mezzi al seguito

Si consiglia ai partecipanti di indossare abbigliamento tecnico e portare con sé uno zainetto  con il seguente materiale:

  • Cappello e Indumenti di ricambio come calzini e maglietta,
  • Giacchetto softshell,
  • Taccuino con numeri di emergenza,
  • almeno 1 lt di acqua,
  • spuntino e/o Barrette energetiche

Per i partecipanti alle tratte notturne:

  • bastoncini da trekking,
  • fischietto
  • impermeabile o poncho,
  • mini kit primo soccorso (comprensivo di cerotti antivescica),
  • power bank per garantire autonomia allo smartphone,
  • telino isotermico (metallina),
  • torcia elettrica frontale o di altro tipo e pile di scorta

Per i partecipanti ai percorsi con tratti dopo il tramonto (ACSI, ACSQ, SQS, ASSQ) è obbligatorio indossare in quei tratti il gilet ad alta visibilità pena ritiro del pettorale.

Sono ammessi mezzi personali di supporto al partecipante solo nei punti stabiliti dall’organizzazione come di seguito dettagliato: Siena, Ponte d’Arbia, Buonconvento, Torrenieri, San Quirico D’ Orcia, Bagno Vignoni, Gallina, Campiglia d’Orcia, Radicofani, Ponte a Rigo, Proceno, Acquapendente. In tutti gli altri tratti del percorso potranno transitare solo i residenti e i mezzi  della organizzazione.

Articolo 9 - Servizi di assistenza lungo il percorso

Il percorso sarà controllato dalle strutture di Protezione Civile dei Comuni interessati dalla manifestazione e dalle Forze dell’Ordine. Il servizio assistenza sanitario sarà coordinato e curato dalla CRI di Acquapendente con la collaborazione delle CRI Senesi e/o Misericordie e Pubbliche Assistenza.

Come precisato all'art. 3, per coloro che hanno prenotato il servizio, saranno messi a disposizione per il ritorno mezzi di trasporto (navette) nelle immediate vicinanze dei punti di arrivo di Siena, San Quirico, Radicofani. Verrà organizzato per i partecipanti provenienti da Siena anche un servizio Siena Acquapendente la mattina del sabato.

I trasferimenti con le navette verranno effettuati negli orari stabiliti dall’organizzazione e partiranno solo quando il mezzo abbia raggiunto un numero sufficiente di posti in grado di consentire il viaggio a pieno carico.

Per facilitare l’organizzazione nel trasporto dei molti partecipanti si richiede, in ogni caso, la collaborazione dei medesimi nell’utilizzare mezzi di trasporto propri o di eventuali accompagnatori e di scegliere luoghi di pernottamento nei pressi dei punti di arrivo.

Il servizio trasporto bagagli sarà gestito da una società esterna (vedi FAQ). Per esigenze particolari quali cambi intermedi l'iscritto si accorderà direttamente con l'incaricato del servizio.

ristori e igiene personale

Saranno presenti sul tracciato ristori ogni 7-8 Km dove saranno distribuiti acqua, frutta, panini, snack, e bevande oltre a cibo caldo nei tratti notturni. E’ necessario segnalare all’organizzazione eventuali intolleranze in sede di iscrizione e, successivamente, direttamente presso il punto ristoro.

Nei centri abitati di Siena, Ponte d’Arbia, Buonconvento, San Quirico D'Orcia, Radicofani, Proceno saranno predisposti punti di ristoro dotati di servizi igienici. In punti intermedi, presso alcuni ristori, saranno disponibili servizi igienici mobili. Possibilità di doccia a Siena, Ponte d’Arbia.

Sono inoltre previsti ristori con somministrazione di cibo e bevande calde nei seguenti punti/orari:

  • Ponte d’Arbia dalle ore 1:00 di domenica
  • San Quirico dalle ore 19:30 di sabato
  • Gallina dalle ore 17:30 di sabato
  • Radicofani dalle ore 17:00 di sabato
  • Siena dalle 10:00 di domenica

Articolo 10 - Prenotazioni alberghiere

Sul sito ufficiale è presente, alla voce di menù ricettività, l’elenco di tutti le strutture ricettive presenti sul territorio (ostelli, B&B, Casa Vacanze, Hotel, affittacamere, agriturismo). Per consigli preventivi sulla scelta delle località dove alloggiare, dopo aver consultato le FAQ, ci si può rivolgere alla segreteria.

Articolo 11 - Eventi straordinari e/o rinunce - gruppi organizzati

eventi straordinari e rinunce

Si precisa quanto segue:

  • in presenza di fatti, eventi, condizioni meteo, precauzioni da prendere per garantire la sicurezza della manifestazione, il giudizio della organizzazione rispetto ad eventuali percorsi alternativi è insindacabile
  • non sono previsti rimborsi di quota nemmeno in caso di annullamento della manifestazione per cause di forza maggiore (in quel caso, tenuto conto delle spese generali già sostenute, viene garantita lo sconto dell'80% per la edizione successiva)
  • in caso di rinuncia dell’iscritto dovuta a ragioni di salute o alla impossibilità a partecipare per sopravvenute cause di forza maggiore (motivi personali o di salute, inclusa la non adesione alle regole di sicurezza, o spostamento di data dovuta ad eventi che non ne consentano il regolare svolgimento), vengono previsti: lo sconto del 50% per la iscrizione alla manifestazione successiva o, in alternativa, l'eventuale subentro di un non iscritto indicato dal partecipante medesimo prendendo contatto con la segreteria come precisato nelle FAQ
  • poiché dalla data di chiusura delle iscrizioni si mette in moto la macchina organizzativa per gli adempimenti finali (pettorali, elenchi, approvvigionamenti, ...) tutte le operazioni di rinuncia o subentro cessano a partire dalla data di chiusura delle iscrizioni

gruppi organizzati

I gruppi che partecipano in maniera organizzata usufruiscono di una gratuità ogni dieci quote che viene conteggiata con le seguenti modalità:

  • Il gruppo invia una mail alla segreteria precisando: denominazione, località di provenienza e nominativo del capogruppo. Non sono necessari atti formali di tipo statutario e ciò che farà fede, come detto al comma successivo, sarà esclusivamente la gestione cumulativa dei pagamenti.
  • Il capogruppo, utilizzando la funzione "gestisci altri iscritti", associa al proprio account i suoi associati ed effettua il pagamento in vece loro. Essi devono comunque essersi già registrati a sistema. Il pagamento, che può essere effettuato anche in più transazioni, va esclusivamente effettuato dal capogruppo e questi pagamenti vanno ad incrementare un contatore di fatturato riferito alla associazione.
  • Quando il 10% del fatturato (indipendentemente dalle tratte scelte) raggiunge o supera l'equivalente di una quota gratuita il capogruppo può scrivere alla segreteria precisando il nominativo e la tratta cui assegnare la gratuità. Su questa base la segreteria provvede ad effettuare la iscrizione gratuita
  • Il servizio di navetta è escluso dalla scontistica.

Articolo 12 - Diritto di immagine

Nell'ambito della manifestazione opererà un fotografo ufficiale che, nei giorni successivi renderà disponibile su un sito dedicato la consultazione delle immagini con possibilità di procedere all'ordine.

Con la sottoscrizione della scheda d’iscrizione alla WFU, il partecipante, sin da ora, autorizza espressamente l’organizzazione all’utilizzo gratuito di immagini, fisse e/o in movimento, ritraenti la propria persona e realizzate in occasione della sua partecipazione alla WFU2023.

La autorizzazione all’utilizzazione della propria immagine si intende prestata a tempo indeterminato e senza limiti territoriali in tutto il mondo, per l’impiego in pubblicazioni e filmati vari, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo materiali promozionali e/o pubblicitari e realizzati su tutti i supporti.

L’organizzazione potrà, inoltre, cedere a terzi ivi inclusi i propri partner istituzionali e commerciali i diritti di utilizzazione previsti nel presente regolamento.

Articolo 13 - Dichiarazione di responsabilità

Con la registrazione della scheda d’iscrizione nel portale, il partecipante:

  • dichiara di conoscere ed accettare il regolamento della WFU pubblicato nel portale medesimo e sul sito, ivi incluso il contenuto delle F.A.Q. esplicative, presenti anche esse al link già menzionato;
  • attesta espressamente, sotto la propria responsabilità, che quanto dichiarato corrisponde al vero (art. 2 legge 04/01/1968 n° 15 come modificato dall’art. 3 comma 10 legge 15/05/1997 n° 127), e di esonerare e manlevare gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni cagionati a persone e/o cose o a lui derivati;
  • prende atto e accetta la Informativa sulla Privacy, redatta ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e successive modifiche e integrazioni e ai sensi del Regolamento UE 2016/679.

Articolo 14 - Norma finale

Le norme e i contenuti di questo regolamento potrebbero subire variazioni a seguito di evoluzioni e sopraggiunti atti normativi, riguardante la tipologia di manifestazione di cui trattasi.

Gli elementi di dettaglio non previsti dal presente regolamento verranno specificati attraverso la home page del portale delle iscrizioni, la sezione contenente le FAQ e attraverso le newsletter sulla posta elettronica degli iscritti

{{$root.statusLoadingProgressMess}}

{{$root.statusLoadingProgressNum}}