utente non registrato
Per poter accedere alle iscrizioni e alle diverse funzionalità (come le mail informative) occorre essere inseriti nel database della manifestazione, la qual cosa si fa attraverso la registrazione anagrafica.
Quando si tenta di accedere all'area riservata ci si trova di fronte ad un form di ingresso come in figura.
La schermata di ingresso serve sia per accedere ai già registrati, sia per effettuare una registrazione (il nostro caso). Premiano dunque sul tasto blù Registrati. A questo punto viene presentata la apposita pagina che consente la registrazione dei dati anagrafici.
Nota Bene: i minori non vanno registrati attraverso questa funzione ma con la funzione Gestisci altri iscritti da parte del maggiorenne registrato che ne gestirà la potestà genitoriale.
Oltre a quelli anagrafici si registrano i dati di residenza, l'indirizzo mail (da controllare con attenzione perché in caso di errore non si riuscirà a completare il processo di registrazione), il numero di telefono cellulare, la taglia della maglia.
Dopo aver inserito la data di nascita (nel formato gg/mm/aaaa) il sistema propone in automatico il codice fiscale che servirà come account. Si raccomanda di controllare con attenzione la proposta perché potrebbe non essere quello reale se si è digitato in modo errato qualche dato anagrafico (in quel caso correggere)
Si raccomanda di non utilizzare come indirizzo mail un indirizzo cui non si possa accedere anche nei fine settimana e di usare un numero di telefono che corriisponda a quello che si userà in corso di manifestazione.
La pwd deve essere più lunga di 6 caratteri, contenere almeno una maiuscola, una minuscola, un simbolo speciale e un carattere numerico. In questo esempio si è digitato Brtlg59=14 e la proposta è stata accettata dal sistema.
Prima di confermare leggere con attenzione la nota presente alla fine del form di registrazione. Se si conferma compare a video il seguente messaggio:
Si va al proprio indirizzo mail e si trova un messaggio come il seguente:
Si clicca sul link, che serve a verificare la correttezza e disponibilità dell'indirizzo mail e, se tutto è stato fatto correttamente, si accede al form di ingresso. Si inseriscono le proprie credenziali e si accede all'area riservata (vedi immagine).
Attenzione: si raccomanda di confermare il link immediatamente perché si è dato il caso di persone che si sono registrate, non hanno confermato il link e hanno fatto gestire la propria iscrizione da altri mediante la funzione "gestisci altri iscritti". Quando nell'anno successivo hanno tentato di accedere non hanno potuto farlo. Il loro account è presente nel sistema ma non è accessibile. In casi del genere contattare la segreteria ed evitare di registrarsi nuovamente magari con un codice fiscale fasullo.
account stranieri sprovvisti di C.F.
Quando si inserisce una nazione di nascita diversa da Italia il programma giunto al punto del codice fiscale chiede se il registrante sia in possesso di un codice fiscale valido, e in quel caso chiede di digitarlo; in caso contrario, basandosi sui dati inseriti propone un account (simil C.F.) basato sui dati inseriti e tale codice sarà quello da usare coome account.
cambio password
La procedura di cambio pwd contiene diversi controlli orientati ad evitare furti di identità. Dal form di ingresso è possibile effettuare il reset della password e inserirne una nuova nel caso in cui la vecchia sia andata perduta. Si preme sulla scritta "hai dimenticato la password" e compare la seguente finestra:
Si digita il C.F., si conferma e compare a video il messaggio
Si apre la mail e si trova un link come questo che andrà cliccato per confermarne la avvenuta corretta ricezione.
Se si clicca sul link avviene il reset della pwd e compare a video una nuova pwd provvsoria:
Se si preme sul messaggio in blù si viene reindirizzati all'accesso con la seguente maschera:
Effettuato il cambio pwd con le regole già descritte nella registrazione viene richiesto di accedere alla mail ricevuta ed inserire il codice numerico di controllo in essa contenuto:
La mail si presenta con un messaggio del tipo:
Si digita il codice numerico e automaticamente viene effettuato l'accesso con le nuove credenziali
Torna alla pagina dell'help generale