help iscrizione

iscrizione di un singolo partecipante

Si accede all'area riservata con il proprio account e sulla sinistra (o in alto se si usa uno smartphone) è presente il menù; da questo menù si scegli iscrizione. Compare una schermata con, elencati su righe distinte, i diversi percorsi disponibili nell'anno in corso.

Da questa schermata si seleziona il percorso prescelto e si entra così nella procedura di iscrizione. Non abbiate timore a proseguire sino alla fine perché in ogni momento potete tornare indietro con il tasto di ritorno o semplicemente scegliendo home.

La schermata che appare contiene le informazioni essenziali sul percorso e, per proseguire, richiede che vengano spuntate le due caselle in cui si conferma di aver preso visione delle caratteristiche dell'evento e di accettare integralmente il regolamento (che può anche essere richiamato in quel momento).

Dopo aver spuntato le caselle obbligatorie si preme sì partecipo all'evento. Questa scelta fa comparire a video un box di warning (avvertimento)

e se si conferma si fa scattare il cosiddetto meccanismo di pre-iscrizione (inserisce cioè la prenotazione, non ancora perfezionata con il pagamento, nel proprio carrello).

Se non si paga e si torna indietro si troverà il percorso scelto nel proprio carrello (voce"posizione debitoria") se invece si sceglie "paga ora" si entra nella fase di pagamento con carta di credito:

Da qui in avanti il processo è completamente automatico; il circuito Stripe (carte di credito) effettua l'addebito e rimanda al sistema la transazione di avvenuto pagamento.

Si prega, in questa fase, di attendere il completamento senza dare altre conferme per evitare doppie iscrizioni o doppi pagamenti. Vengono accettate tutte le carte di credito. Non vengono accettate le carte di debito mentre dovrebbero funzionare le ricaricabili. Nel dubbio provare (non ci sono rischi di addebito improprio).

A questo punto, effettuato il pagamento, in tempo reale vengono effettuate due operazioni:

  • assegnazione del numero di pettorale ed invio della mail "Pagamento registrato"contenente le informazioni essenziali; tale mail va conservata perche, esibita in cartaceo o su smartphone, consente il ritiro del pettorale.
  • generazione della ricevuta fiscale di pagamento consultabile o stampabile da "Le mie ricevute"

anomalie durante il pagamento

Le anomalie riscontrate, con una incidenza di qualche unità su 1000 sono di due tipi e in entrambi i casi siete invitati a prendere immediatamente contatto con la segreteria (i processi avvengono in tempo reale e non c'è latenza; dunque se non ricevete la mail vuol dire che c'è stato un problema sul sistema):

  • non si è atteso il completamento della operazione e sono state generate due transazioni con due addebiti na un solo pettorale perché il secondo ha sovrascritto il primo
  • la transazione è stata generata ma è mancato il messaggio di ritorno al sistema e dunque non è stato generato il pettorale

Alla segreteria bisogna comunicare data e ora dell'evento, Nome e cognome e possibilmente inviare uno screen shot da cui si veda l'addebito e si vedano le ultime 4 cifre della carta. In questo caso la segreteria procederà ad effettuare la iscrizione in manuale.

certificato medico

Se, dopo essersi iscritti ad una delle tratte lunghe, si rientra nella propria home  si trova un messaggio come questo che ricorda a necessità di procedere al caricamento del certificato medico e tale messaggio permane sino al caricamento del certificato.

Il certificato medico va caricato a sistema entro la data di svolgimento della manifestazione e lo si fa accedendo a i miei dati.

Il caricamento siu può fare sia trascinando il file sia scegliendo aggiungi e in quel caso si dovrà selezionare il file sul proprio dispositivo

 

Al termine di questa operazione premere il bottone "salva ed esci" per fare in modo che la operazione venga registrata nel sistema.

posizione debitoria

Se durante la fase di iscrizione non è stato completato il pagamento, come già detto, si è creata una sorta di prenotazione della iscrizione che consente di pagare senza dover rifare tutta la trafila. Lo si vede collegandosi a "posizione debitoria"

Entrando in Iscrizioni dove si trova un messaggio di warning come questo:

Entrando in gestione debitoria, appare direttamente la pagina per il pagamento e si può procedere come già detto.

Attenzione: poichè in corrispondenza di date indicate nel regolamento si hanno cambiamenti di tariffa o il termine delle iscrizioni, in corrispondenza di quelle date, tutte le prenotazioni di iscrizione vengono cancellate.


Ritorna al menù generale dell'Help


 

 

 

 

{{$root.statusLoadingProgressMess}}

{{$root.statusLoadingProgressNum}}