Walking Francigena Ultramarathon – F.A.Q.

F.A.Q. - aggiornate al 18/10/2023

WFU2023 – F.A.Q.

Abbandoni durante la manifestazione

In caso di ritiro si chiama il telefono di emergenza indicato sul pettorale (fornire la posizione desumibile da whatsapp cliccando sulla graffetta degli allegati e scegliendo posizione) e si attende l'arrivo del personale di servizio che ritira il pettorale ed accompagna al punto presidiato più vicino da cui si verrà smistati al primo punto utile per prendere una navetta.

Particolare attenzione sarà posta alla gestione della notturna. In quel caso i ritirati saranno portati a San Quirico o Ponte d’Arbia e da lì trasferiti a Siena nella giornata di domenica dove, chi ha la necessità di rientrare ad Acquapendente utilizzerà la navetta.

Arrivo di Siena (ristoro, docce, navette)

L'arrivo di Siena è in piazza del Campo e presso l'apposito gazebo si potrà registrare il proprio arrivo e ritirare l'attestato di partecipazione. Nella stessa zona mercatino gestito da Coldiretti.

Ristoro: il ristoro caldo sarà presso il circolo della Contrada Priora della Civetta in via Cecco Angiolieri (a circa 300 m da piazza del Campo in direzione nord ovest). Con l'occasione sarà possibile visitare il museo storico della Contrada (ccordinate 43.319722147895746, 11.3324379384541) e anche quelli delle altre contrade a ridosso del centro.

Docce e servizi igienici presso la Palestra Comunale Alberto Ceccherini Piazza S. Spirito, 1, 53100 Siena SI (coordinate 43.31881892214999, 11.33720742361882)

Partenza navette di rientro: le navette partono da Viale Cesari Maccari angolo Via La Lizza di lato all'Hotel NH Siena (coordinate 43.323295111792014, 11.32573074461419). Le navette da Siena saranno di due tipi una che fa la Cassia con fermate San Quirico e Acquapendente e l'altra che va a Buonconvento con fermata anche a Cuna. Le fermate saranno al bivio della Grancia, al parcheggio di Buonconvento e di San Quirico lungo la Cassia

Cambi di percorso, gratuità, rinunce e subentri - new 06/10/23

Come previsto all'articolo 11 del regolamento anche in caso di rinuncia dovuta a cause di forza maggiore (infortunio, malattia, impegno famigliare improrogabile, ...) non sono previste forme di rimborso ma è possibile optare per una delle due seguenti possibilità:

  • rinuncia ed iscrizione con gratuità al 50% per la manifestazione dell'anno successivo (con eliminazione del numero di pettorale già assegnato e sua assegnazione ad altro concorrente). Le rinunce per poter essere annotate e dar luogo a parziale gratuità per l'edizione successiva devono pervenire entro il termine di chiusura delle iscrizioni; infatti dal 1 ottobre si procede alla stampa dei pettorali e la situazione, dal punto di vista amministrativo, diviene immodificabile.
  • subentri sono ammessi solo per la medesima tratta perchè il subentro su altre tratta richiede troppe operazioni da svolgere manualmente. Entro le 48 ore precedenti la chiusura delle iscrizioni subentro da parte di un altro partecipante solo per la medesima tratta con conservazione del numero di pettorale. Il subentrante si dovrà registrare nel sistema senza effettuare altre operazioni.  Il rinunciatario e il subentrante invieranno alla segreteria una mail personale dichiarando di accettare il subentro e la segreteria, ricevute le mail provvederà alla variazione. Il sistema, fatta la variazione invierà la relativa mail di conferma. La ricerca del subentrante è a cura del rinunciatario perché la segreteria non dispone di elenchi di possibili subentranti e la procedura di iscrizione (sino al pagamento con carta di credito) è completamente automatizzata.

L'iscritto che decide di effettuare un cambio di percorso (per errore nella scelta effettuata o perchè ha cambiato i suoi desiderata) deve mandare una mail alla segreteria, dall'indirizzo registrato nel sistema, con oggetto "Nome e cognome, cambio di percorso da XX a XX". La segreteria procederà ad effettuare tale cambio solo se si tratta di percorso di costo inferiore; in caso contrario effettuerà l'annullamento della iscrizione con procedura di rimborso su carta di credito e l'interessato dovrà effettuare una nuova iscrizione.

Cambio email registrata - new 6/10/23

E' ora disponibile dalla voce di menù "i miei dati" - operazione disponibile solo da parte del diretto interessato. Se questi non riesce a collegarsi mandi una mail alla segreteria scrivendo dal nuovo indirizzo. Poiché questa operazione interviene su dati personali non è possibile farla effettuare da altri.

 

Cancelli

Gli orari di apertura e chiusura sono precisati nel regolamento all'articolo 4.

Siamo stati costretti dalla esperienza degli ultimi anni (in cui le raccomandazioni venivano lette, accettate ma non seguite) ad imporre regole più rispettose dello spirito della manifestazione che è dichiaratamente una camminata non competitiva. Chi organizza si assume una responsabilità nei confronti di tutti i partecipanti e tutto l'apparato di controllo e assistenza si muove insieme al flusso dei concorrenti. Lo stesso discorso riguarda il funzionamento dei ristori e, in particolare, di quelli notturni.

Questa è la ragione per cui i cancelli presentano ora un orario di apertura prima del quale non si transita e un orario di ripartenza prima del quale non si riparte. Ci rendiamo conto che qualche atleta possa avere problemi di allenamento e di sfida con sestesso (abbassare i propri tempi) ma ciò contrasta con la possibilità di svolgere in sicurezza l'intera manifestazione.

Non possiamo impedire a nessuno di percorrere la Francigena come meglio desidera ma in quel caso egli lo farà sotto la propria responsabilità e senza il pettorale che vincola partecipante ed organizzazione al rispetto di regole prefissate ed accettate all'atto della iscrizione.

Come si può ben vedere, non è praticabile dal punto di vista pratico alcuna soluzione alternativa, da qualcuno avanzata, come per esempio prevedere partenze posticipate per gli atleti più veloci perché, con le forze disponibili, tutto l'impianto organizzativo e di controllo si muove con il gruppo dei camminatori.

Certificato medico

Dice il regolamento all'articolo 7: "Per ragioni legate alla omologazione della manifestazione e per il particolare impegno richiesto, il partecipante alla ACSI, ACSQ, SQS deve allegare una certificazione medica attestante lo stato di buona salute (certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica)".

Il certificato, in corso di validità alla data di svolgimento della manifestazione, deve essere caricato nel portale a cura del singolo partecipante attraverso la scheda dei dati personali (upload). Si prega di non inviare mail che chiedono a noi di controllare ciò che deve fare il singolo iscritto. Senza certificato valido e caricato a sistema il partecipante è escluso dalla copertura assicurativa e da ogni respoinsabilità a nostro carico.

Oltre al certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica hanno validità anche i certificati di idoneità di livello superiore. Il certificato può essere caricato in qualsiasi momento, prima o dopo la iscrizione, purché prima della manifestazione, accedendo alla voce "i miei dati"

Come arrivare a Siena e ai diversi punti di partenza

Siena

Se si arriva in auto a Siena è conveniente lasciare l'automobile in uno dei molti parcheggi  gratuiti di interscambio posti ai lati della tangenziale. E' particolarmente comodo quello all'uscita Siena Sud. Si esce dalla tangenziale e si prosegue in direzione della Cassia (verso est). Dopo 500 metri, passati sotto la tangenziale, si arriva ad un grande parcheggio gratuito in corrispondenza del quale si può salire sino in prossimità del Duomo utilizzando i minibus (pollicini). Alla fermata c'è il distributore di biglietti. Si scende dal pollicino alla terza fermata dopo porta Tufi a un quadrivio in cui andando diritto si arriva al Duomo mentre a destra si scende verso piazza del Campo. Le coordinate geografiche del parcheggio sono 43.297007935667686, 11.334649311711187

Per chi arriva in treno, dalla stazione ferroviaria parte un sistema di scale mobili che portano rapidamente alla antiporta Camollia da cui, in meno di 1 km, si arriva a piazza del Campo. In corrispondenza della stazione esiste anche un parcheggio a pagamento al costo di 2 € al giorno (soluzione alternativa a quella di Siena Sud). Le coordinate geografiche sono 43.330992154223324, 11.323894273177174

Acquapendente

Per i partecipanti alla 120 km che fanno riferimento a Siena viene resa disponibile una navetta che partirà la mattina del sabato alle ore 7:45 da porta Tufi con ulteriore sosta al parcheggio di interscambio in corrispondenza della tangenziale (si veda la voce Siena in questa stessa FAQ).

La navetta che parte da Siena è disponibile anche per la Acquapendente Radicofani e per la Acquapendente San Quirico ma chi la utilizza sappia che la navetta di ritorno va ad Acquapendente e non è previsto il rientro su Siena (in quel caso occorre organizzarsi con mezzi propri).

Tale navetta effettuerà una fermata anche a San Quirico in corrispondenza del parcheggio lungo la Cassia (coordinate 43.061326549775536, 11.604334486848305). Ora prevista di passaggio dalle 8:30 di sabato in poi. Chi acquista il biglietto, ma sale a San Quirico anziché a Siena, deve inviare una comunicazione via mail alla segreteria. Ovviamente se il numero degli interessati a salire a San Quirico dovesse coprire un intero autobus, lo faremo partire direttamente da San Quirico. Informazioni dettagliate nella mail finale agli iscritti. Il costo della navetta non dipende dal punto in cui si sale ed è calcolato tenendo conto della intera percorrenza Siena Acquapendente.

Per raggiungere Acquapendente con i servizi pubblici dal Lazio consultare gli orari della COTRAL

Attenzione: gli orari qui di seguito riportati per gli altri comuni sono stati ottenuti consultando gli orari ufficiali di chi fornisce il servizio per la data indicata. Si consiglia chi intenda usufruirne di effettuare un proprio controllo nella imminenza della manifestazione.

San Quirico

Da Siena si utlizza l'autobus 112 (partenza dalla autostazione 43.33186673371003, 11.325333676920932) che nel pomeriggio del sabato presenta tre corse utili: alle 14:15, alle 16:45 e alle 17:45

Buonconvento

Da Siena la mattina della domenica autobus AToscana linea 114 ore 7:30 dalla autostazione di via Riccardo Lombardi (43.332121826269315, 11.32467662189579); treno regionale 94619 alle 7:25, autobus FS FI125 ore 7:55

Abbadia San Salvatore

Il sabato mattina alle 9 si può prendere da San Quirico la 54A in via dei Fossi (43.05891671332655, 11.606469363735993) e raggiungere Abbadia alle ore 10 (la linea passa per Campiglia) in largo Verdi (42.88215430769058, 11.67350869709974). In questo modo chi porta l'auto a S. Quirico la ritrova all'arrivo della Abbadia San Quirico

More di Cuna

Da Siena la domenica mattina si può utilizzare la linea 0S2 con capolinea in piazza del Sale (43.32433126767624, 11.328455195089575) con partenza alle 10:35 che porta a Isola d'Arbia lato scuola alle 11:05 (43.25755675675309, 11.381040083258265) a circa 1 km da More di Cuna (si procede lungo la Cassia per Torre dei pomodori e Ponte a Tressa). Le coordinate della Grancia sono 43.24272978933783, 11.403512845464524

In caso contrario si va in macchina a More di Cuna e si rientra da Siena con la navetta.

Comunicazioni alla segreteria

La segreteria risponde alle mail che pongono quesiti o domande specifiche su argomenti che non siano già trattati nelle FAQ. Si prega di prestare molta attenzione a scrivere un oggetto pertinente contenente nome cognome e sintesi del problema perché, a causa dell'elevato flusso di mail, se l'oggetto è lo stesso delle mail generate dal sistema, il server di posta le archivia in automatico nelle cartelle Iscrizioni o Anagrafe senza collocarle tra la posta in arrivo e dunque la segreteria non le vede

Dove pernottare

Al punto di partenza o a quello di arrivo? E’ preferibile la seconda ipotesi perché quando si arriva ci attendono, camera, cambio, doccia, ... Naturalmente ciò vale nel caso in cui sia agevole lo spostamento nella imminenza della partenza, con mezzi pubblici o altri mezzi personali verso il punto di partenza.

Gestione altri iscritti

La funzione "gestisci altri iscritti" consente di svolgere due funzioni: registrare i minorenni che vengono posti sotto la tutela di chi li registra e associare ad un singolo iscritto più persone (che si siano preventivamente registrate). La si effettua scegliendo "collega iscritto" e digitando quindi almeno i primi 8 caratteri del codice fiscale (a tutela della sicurezza). 

Una volta che un iscritto è associato ad un altro, quest'ultimo può effettuare le operazioni di preiscrizione, iscrizione e pagamento per conto suo. Basta entrare in Iscrizione e accanto al proprio nominativo si troveranno quelli che sono stati associati e per i quali si possono effettuare le iscrizioni.

Il pagamento si può fare contestualmente oppure, se si esce senza pagare, dalla voce di menù "Posizione debitoria". Questa funzione, oltre che per gestire la iscrizione di amici e famigliari, è essenziale per la gestione dei gruppi da parte del capogruppo.

Dopo che un singolo è stato associato ad altra persona la eventuale cancellazione della relazione può essere fatta solo da noi e per eseguirla basta scrivere alla segreteria.

Gestione minori

I minori non vanno registrati dalla maschera di ingresso, ma dalla funzione gestisci altri iscritti a cura del maggiorenne cui viene affidato e tutte le comunicazioni che riguardano il minore verranno effettuate sulla mail del maggiorenne affidatario.

Il maggiorenne già iscritto che si assume la cura del minore accede da "Gestisci altri iscritti". In alto a destra si trova il pulsante "Aggiungi minorenne". Verranno richiesti i dati anagrafici ma risulteranno già compilati con i dati del maggiorenne il telefono e la mail.

Nel caso di minori prossimi al raggiungimento dell'età minima per partecipare ad una determinata tratta, inviare una mail alla segreteria per valutare insieme eventuali deroghe (in quel caso la iscrizione sarà fatta direttamente dalla segreteria).

Il modello di autocertificazione per i minori dovrà recare nella parte inferiore i dati essenziali (Nome, cognome e Codice fiscale) e la sottoscrizione del medesimo a cura del maggiorenne che lo accompagna e che ha fatto la domanda di iscrizione in sua vece.

Gratuità parziali

Chi nella edizione dell'anno precedente, ha dovuto rinunciare per cause di forza maggiore e ha optato, comunicandolo nei tempi previsti, per la semigratuità nella edizione successiva può esercitare il suo diritto inviando una mail con oggetto "Nome e Cognome - semigratuità per rinuncia 2022".

Nel testo basta precisare quale tratta viene richiesta e se si intende utilizzare la navetta. Non servono altre informazioni. Provvederà la segreteria, dopo aver verificato l'esistenza del credito ad inviare il link per quel particolare pagamento. Dopo la verifica dell'avvenuto pagamento la segreteria effettuerà la iscrizione manuale e l'interessato riceverà la mail di conferma.

Green pass ed eventuali cautele sanitarie

Ci si atterrà alle disposizioni in vigore all'atto del rilascio delle autorizzazioni da parte della prefettura nella imminenza della manifestazione e allo stato non esistono restrizioni di alcun genere.

Gruppi e condizioni di maggior favore

Come precisato all'articolo 11 del Regolamento i gruppi che partecipano in maniera organizzata usufruiscono di una gratuità ogni dieci quote. I passi da seguire sono i seguenti:

  • Il capogruppo invia una mail alla segreteria precisando: denominazione, località e nominativo del capogruppo. Non sono necessari atti formali di tipo statutario e ciò che farà fede, come detto al comma successivo, sarà esclusivamente la gestione cumulativa dei pagamenti.
  • La segreteria crea il gruppo inserendo denominazione e nominativo del capogruppo che, a questo punto, usando la voce di menù "gestione gruppi" vedrà a video un report sintetico del suo gruppo e potrà accedere anche ad un analitico da cui vedrà gli associati.
  • Il capogruppo, utilizzando la funzione "gestisci altri iscritti", collega i suoi associati alla propria anagrafica, quindi se entra in Iscrizione trova la possibilità di iscrivere sestesso e gli associati scegliendo la tratta e confermando
  • Quindi, da gestione debitoria effettua il pagamento per i suoi associati. Il pagamento può essere effettuato indifferentemente con una o più transazioni e questi pagamenti vanno ad incrementare un contatore di fatturato riferito alla associazione che risulta visibile con apposita funzioneal capogruppo e da lui consultabile(vedi punto precedente). Si consiglia, per non sbagliare, all'inizio di fare un primo pagamento di prova per due o tre pettorali
  • Quando il 10% del fatturato (indipendentemente dalle tratte scelte dagli associati che hanno già pagato) raggiunge l'equivalente di una quota gratuita il capogruppo può scrivere alla segreteria precisando il nominativo e la tratta cui assegnare la gratuità. Su questa base la segreteria provvede ad effettuare la iscrizione gratuita (con assegnazione del pettorale) in maniera manuale e gli interessati (iscritto gratuito e capogruppo) ricevono la notifica. Contestualmente viene aggiornato il credito.
  • La prenotazione delle navette (servizio gestito in outsourcing) non rientra nella scontistica.

Informazioni sulla partenza e ritiro pettorali (per gli iscritti)

Dopo la chiusura delle iscrizioni ogni iscritto alla manifestazione riceverà una mail personalizzata contenente oltre a informazioni sul ritiro dei pettorali e sul luogo di concentramento, l’elenco dei ristori, il modulo per la delega ritiro pettorale ad altro iscritto, i punti di partenza e di sosta delle navette di rientro. Ciò vale anche per i gruppi organizzati.

Per il 2023 si è deciso che il ritiro dei pettorali avvenga al punto di partenza nella immediatezza della stessa con distribuzione che inizia grosso modo un'ora prima. Solo per le navette che partono da Siena il sabato mattina verso Acquapendente il partecipante troverà il proprio pacco gara sull'autobus (gli autobus saranno distinti per numero di pettorale - dal numero ... al numero ...).

Il pettorale viene ritirato dal diretto interessato o da suo delegato con esibizione della delega pre-intestata al delegante.

Informazioni sui percorsi

Tutti i percorsi vengono descritti alla apposita pagina e si rimanda ad essa per i dettagli (tracce gpx, descrizione sintetica, mappa e profilo altimetrico). La pagina dei percorsi è accessibile anche dall’ingresso del portale delle iscrizioni e dal sito ufficiale.

Le informazioni sui percorsi  comprensive di orari ed informazioni particolari sono visualizzabili anche scegliendo iscrizione. Compare un menù con i percorsi disponibili e la possibilità di entrare in un singolo percorso cliccando su "vedi e iscriviti". In quel caso si vedono un serie di informazioni di sintesi (tra cui la lunghezza e i dislivelli), e l'elenco della dotazione necessaria.

Iscrizione e prenotazione delle navette

Si entra da Iscrizione (come per informazione sui percorsi) ma dopo aver selezionato il percorso si può, invece di uscire, confermare la partecipazione all'evento passando al pagamento (iscrizione). 

Il pagamento con la carta di credito effettua la iscrizione (con assegnazione del numero di pettorale). Se non si paga subito è possibile farlo successivamente attraverso la voce posizione debitoria. Dopo aver effettuato il pagamento l'iscritto riceve una mail contenente conferma della avvenuta iscrizione con indicazione della tratta, l'invito a stamparsi la ricevuta dalla sezione "le mie ricevute", il numero di pettorale che gli è stato assegnato.

Si sono verificati casi di persone che si sono accorte di aver scelto un percorso sbagliato solo dopo aver pagato erroneamente una cifra superiore (corrispondente ad altro percorso) ed aver confermato il percorso e poi il pagamento (con generazione del numero di pettorale). Il sistema contabile è completamente automatico e dunque non è possibile effettuare variazioni automatiche. Scrivere alla segreteria che provvederà ad una gestione manuale del processo.

Il servizio navette viene gestito da una società esterna con le tariffe precisate nel regolamento. Per alcune tratte comparirà l’opzione tra la navetta di andata e quella di ritorno.

La prenotazione della navetta può essere effettuata al momento della iscrizione quando si spunta l'avvenuta accettazione delle norme e del regolamento o, volendo, in un momento successivo, dalla voce iscrizione (entrando dal bottone vedi e iscriviti). Quando si prenota la navetta viene prodotta una mail separata da quella di iscrizione che serve come ticket per l'accesso al servizio (va stampata ed esibita). Il pagamento del servizio compare come voce separata nella ricevuta fiscale.

Iscrizioni multiple

Le preiscrizioni e i pagamenti possono essere fatte anche da un solo partecipante per conto di un gruppo, ma i singoli membri prima devono essersi registrati individualmente.

In quel caso il rappresentante del gruppo utilizzerà la funzione gestisci altri iscritti. Se viene effettuata una iscrizione multiplaIn questo caso verrà generata una unica ricevuta fiscale intestata a chi ha pagato ma verranno comunque generate le mail di conferma iscrizione e numero di pettorale (inclusa l'eventuale mail aggiuntiva che fa da ticket per le navette) inviate ai singoli iscritti.

Le ricevute di pagamento sono intestate a chi ha pagato, ma nel corpo della ricevuta indicano il concorrente a cui si riferiscono. Esse sono consultabili e stampabili dalla voce "Le mie ricevute" mentre il concorrente riceverà comunicazione individuale con i dati del percorso e il numero di pettorale. Conservare con cura questa mail generata dal sistema e che fa da ricevuta di iscrizione.

I passaggi da seguire sono i seguenti:

  • i singoli partecipanti devono registrarsi a sistema e confermare il link ricevuto via mail (vedi registrazione dati personali)
  • il capogruppo li associa a sé tramite la voce gestisci altri iscritti: per farlo bisogna conoscere almeno le prime lettere del CF (vedi "Gestione altri iscritti")
  • il capogruppo entra in iscrizioni e li trova su diverse colonne. Sceglie il pulsante di iscrizione alla tratta prescelta e al termine non paga (si tratta di una preiscrizione)
  • il capogruppo entra in Posizione debitoria e sceglie cosa pagare (tutti o solo alcuni). Con il pagamento si perfeziona la iscrizione e i singoli partecipanti ricevono la mail con il numero di pettorale mentre il capogruppo trova in "le mie ricevute" la ricevuta fiscale della transazione effettuata con i nominativi dei partecipanti per cui ha pagato.

Mail dal sistema

Quando fate una operazione di qualsiasi tipo il sistema vi manda in tempo reale una mail di comunicazione (registrazione, password provvisoria, reset della password, codice di conferma del cambio pwd, conferma di avvenuta iscrizione).

Se non ricevete le mail nel giro di pochi secondi ci sono solo due possibilità:

  • in sede di registrazione avete digitato un indirizzo mail errato. In tal caso visto che non vi possiamo scrivere e voi non ci scrivete direttamente provvederemo ad annullare l'account. Ve ne rendete conto perché il sistema non vi riconosce più il codice fiscale e dovrete registrarvi nuovamente.
  • La vostra casella di posta è piena. Potete rendervene conto mandando un messaggio di posta a voi stessi. Se non vi viene recapitato non vi resta che svuotarla.

Modifica dati personali

Dopo che i dati anagrafici di registrazione per la creazione dell'account sono stati  inseriti e confermati essi non sono più  modificabili dall'utente e per rettifiche bisognerà mandare una mail a walkingfrancigena@gmail.com indicando cognome e nome e precisando l'errore da correggere (telefono, mail, indirizzo, taglia maglietta, ....).

Si ricorda, quando si scrive alla segreteria, di compilare l'oggetto in maniera non generica, o peggio lasciarlo in bianco, per evitare che il proprio messaggio finisca tra gli spam.

Navette di rientro

Come precisato nel regolamento, la organizzazione garantisce, su prenotazione e pagamento di un corrispettivo, navette per il rientro dal punto di arrivo a quello di partenza di ogni tratta e anche da Siena ad Acquapendente la mattina del sabato (vedi FAQ come arrivare a Siena ed Acquapendente).

Su richiesta della società di trasporto chiediamo sin da ora a tutti i partecipanti di munirsi di sacrosanta pazienza, di evitare di sollecitare gli autisti con pressioni su questioni che non dipendono da loro. Le navette partono quando, in base agli arrivi previsti, viene raggiunta la capienza ottimale anche perché un viaggio della navetta a pieno carico, per effetto degli aumenti di costo, viene a costare oltre il doppio di quanto è stato da voi pagato con il biglietto

Pagamento - problematiche varie

La procedura di pagamento prevede l'utilizzo di una carta di credito valida non necessariamente intestata a chi paga. Chi non la possiede può utilizzare quella di un amico o conoscente. Non vengono accettate da Stripe alcune carte di debito.

Si sono verificati casi di persone in difficoltà nell'uso della carta di credito. Si consiglia di farsi aiutare da un amico esperto perché noi non possiamo dare alcuna assistenza trattandosi di in processo non gestito da noi ma dal circuito internazionale STRIPE delle carte di credito (potrebbero esserci blocchi sullo smartphone utilizzato o non aver seguito correttamente le richieste). Si tratta di digitare il numero di carta, la data di scadenza MM/AA e il codice numerico a tre cifre che si trova sul retro della carta.

Si sono verificati, su migliaia di transazioni, poche unità di transazioni non concluse correttamente, in genere perché non si è atteso il completamento del processo. In caso del genere scrivere alla segreteria una mail con oggetto: "Nome - cognome - blocco su Carta di credito" allegare lo screen-shot e verificare con il gestore della carta se la transazione risulta conclusa sul loro versante. Risolveremo il problema nel giro di 24 ore.

Percorsi con tratte in notturna

I due percorsi ACSI (120 km) e SQS (55 km) hanno un considerevole tratto in notturna. Oltre alle dettagliate norme relative alla sicurezza, si tenga presente che i percorsi si svolgono senza interruzioni per dormire e consentono solo brevi soste in corrispondenza dei ristori coperti previsti. In proposito i riferimenti sono, a seconda della velocità media di percorrenza, il ristoro di San Quirico e quello di Ponte d’Arbia.

Anche le due tratte ACSQ e ASSQ prevedono gli ultimi chilometri nella imminenza o dopo il tramonto e per essi valgono le stesse norme delle notturne (giubbetto ad alta visibilità, frontalino, …). Si precisa che le bretelle ad alta visibilità con copertura anteriore e posteriore di spalle e vita sono equipollenti al giubbetto. Data la criticità della comunicazione nel corso della notturna si consiglia di portare con sé un power-bank per evitare di restare con lo smartphone scarico.

Percorsi multipli

In fase di iscrizione è possibile scegliere più di un percorso e in quel caso si avranno più pettorali distinti. Nel caso in cui ci si iscriva a più di un percorso non sono previsti sconti di alcun tipo ed è inutile, come da regolamento, richiedere di disporre di unico numero di pettorale.

I partecipanti possono iscriversi a più di una tratta e le sovrapposizioni ammesse sono le seguenti: una delle tratte brevi del sabato (ACR, ASSQ) associata alla BUS o alla CUS la domenica.

Per le questioni legate ai rientri dei partecipanti che fanno più tratte si consiglia di pernottare, se i mezzi pubblici lo consentono, in posizione baricentrica in modo di poter utilizzare l'auto per spostarsi alla seconda località di partenza.

Presenza di accompagnatori e cani al seguito

Come precisato nel Regolamento all'articolo 8,  lungo il percorso della manifestazione non è ammessa la presenza di persone che non siano i concorrenti muniti di pettorale. I famigliari e gli accompagnatori sono ammessi solo ed esclusivamente nei luoghi indicati dall'articolo del regolamento sia per ragioni di organizzazione, sia per ragioni di sicurezza. E' pertanto da escludere la presenza di bici od altri mezzi in funzione di accompagnamento lungo il percorso.

Come precisato nel regolamento è possibile, per le sole tratte senza percorso in notturna, portare al seguito dei cani purché non aggressivi, tenuti al guinzaglio e sotto la responsabilità del partecipante. Si precisa che nelle tratte ASSQ, ACSQ che hanno in notturna il solo tratto finale, è ammessa la presenza di cani al seguito

Registrazione arrivo - timbri e attestato

Quando il camminatore termina la sua tratta si deve presentare alla accoglienza arrivo dove gli verrà consegnato l'attestato di partecipazione già compilato con i suoi dati e sarà possibile mettere i timbri di completamento tappa sul passaporto francigena.

Registrazione dati personali

Consigliamo di effettuare queste operazioni con calma e utilizzando un PC o tablet a causa del rischio di errate digitazioni con gli smartphone.

Ti viene chiesto di compilare i tuoi dati anagrafici. In fase di registrazione, sulla base dei dati anagrafici inseriti compare una ipotesi di codice fiscale che può essere confermata o variata (nel caso raro in cui il CF standard risultasse già assegnato o per il caso di comuni di nascita che hanno cambiato provincia di appartenenza).

Il Codice Fiscale garantisce la identità; deve essere corretto e compare nella ricevuta fiscale. Per questa ragione verrà effettuato un controllo di congruità già in fase di registrazione. Gli account che mostrano codici fiscali fasulli verranno annullati dalla segreteria.

La scelta della password è contestuale alla registrazione (Lunga almeno 8 caratteri con almeno una maiuscola, una minuscola e una cifra).

Prestare molta attenzione a digitare correttamente:

  • l'indirizzo mail che deve essere personale e nella disponibilità immedia dell'intestatario (se si digita qualche carattere errato non si riceverà la conferma di registrazione e dunque non si riuscirà a proseguire)
  • il numero di telefono che serve per controllo, assistenza e soccorso durante la manifestazione.

Anche se si usano normalmente soprannomi o diminutivi il nome e cognome devono essere quelli anagrafici e compariranno poi nella ricevuta fiscale di pagamento.

Alla fine della registrazione compare a video un messaggio che dà conferma della avvenuta registrazione e invita ad andare nella propria mail per confermare il link che informa della avvenuta registrazione corretta. Se non si trova questa mail vuol dire che si è registrato un indirizzo errato e si deve scrivere alla segreteria indicando quello corretto. Provvederemo noi ad effettuare la variazione. Nella attesa evitare di svolgere altre operazioni. Se non si corregge non ci si potrà collegare perché la mancata conferma del link blocca ogni accesso. Se per una qualsiasi ragione non si è effettuata la conferma e si è persa la mail scrivere alla segreteria

E' stata segnalata una difficoltà relativa all'inserimento delle date di nascita. Il calendario che compare a video consente, posizionandosi su anno, anziché su anno e mese, di far scorrere gli anni sino a quello desiderato. In alternativa basta digitare la data nel formato GG/MM/AAAA

Registrazione cittadini di nazionalità non italiana

Per cittadini nati all'estero che potrebbero non essere in possesso di codice fiscale il sistema chiede se si è in possesso di codice fiscale e, in caso di risposta negativa, genera un codice similare (basato su cognome, nome, data di nascita e stato) che verrà usato come account e sarà indicato nella mail di conferma che il sistema invia a chi si registra.

Smarrimento password e cambio password dopo la registrazione

Dopo la prima registrazione, in caso di smarrimento della password nel form di accesso è possibile richiedere il reset della password e se si conferma si riceve una mail con una pwd provvisoria. Quando ci si collega (con CF e pwd provvisoria) esce una maschera che:

  • Invita a digitare due volte la nuova pwd (lunga almeno 8 caratteri con almeno una cifra, una lettera maiuscola e una minuscola); se compaiono messaggi di aumento della complessità vuol dire che non ci si sta attenendo ai requisiti minimi
  • Invita a cliccare sul controllo anti spam;
  • A questo punto, per confermare la operazione, cliccare su "cambia password"  (non su torna al login che fa uscire senza effettuare il cambio)
  • Il sistema invia via mail in tempo reale un codice di controllo, che va inserito, e a questo punto si riceve la conferma (sia a video sia via mail) e ci si può collegare con la nuova password.

La procedura è un po' macchinosa, ma serve ad evitare furti di identità. Come già ripetutamente sottolineato se non si riceve il codice vuol dire che, all'atto della registrazione è stato inserito un indirizzo mail errato: scrivere alla segreteria.

Tracce dei percorsi e file gpx

Il formato .gpx corrisponde a un file di testo in cui le tracce sono descritte attraverso una successione di punti di cui vengono fornite le coordinate geografiche (latitudine e longitudine) con l'utilizzo di un formato standard che può essere letto dalle diverse applicazioni per la navigazione (base camp di Garmin, Outdoor active, GPX Viewer e molte altre).

Una volta che il file è stato collocato sul dispositivo (PC o Smartphone) si apre la applicazione che si pensa di usare e si sfrutta il comando, sempre presente, denominato "crea traccia da GPX" o simile. In alcuni smartphone in cui la applicazione è installata (è il caso di GPX Viewer) basta fare un tap sul nome del file.

Bisogna però prima scaricare il file dal link della pagina dei percorsi. Molti sistemi operativi considerano i file gpx potenzialmente pericolosi (portatori di Trojan) e dunque non li associano in automatico alle applicazioni. Per questa ragione non è sufficiente il tap o il doppio click. e non basta cliccare ma occorre lavorare con il pulsante destro del mouse. (quello che segue dipende dal browser che utilizzate e, nell'esempio che segue, si riferimento a Mozilla Firefox):

  • su PC usare il pulsante destro del mouse vi compare un menù contestuale da cui scegliete "salva link con nome" e a quel punto dovete scegliere dove collocare il file.
  • su smartphone si tiene premuto sul link finché compare un menù contestuale da cui si scegli "scarica link"

Trasporto bagagli

Per chi fa riferimento a Siena (parte da Siena con la navetta e arriva a Siena) la soluzione più comoda e conveniente è quella di utilizzare i numerosi depositi bagagli disponibili in Siena nel centro città o alla stazione (ricercare con Google).

In tutti gli altri casi il servizio sarà garantito dal gestore del servizio navette. Sarà a prezzo concordato e gestito in outsourcing al costo di 20 € a bagaglio.

  • Per le prenotazioni gli interessati possono rivolgersi dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 18:00 dal lunedi al venerdi al numero 3272819953 oppure inviare una mail a idealviaggitravelcompany@gmail.com sino al giorno 6 ottobre incluso.
  • Il pagamento anticipato potrà avvenire o con bonifico bancario o con carta di credito; verrà rilasciata una ricevuta da presentare al momento della consegna e ritiro del bagaglio. Nelle comunicazioni indicare WFU23 Nome e cognome e numero di pettorale.
    • chi vuol pagare con carta di credito lo chiede e riceverà un link per il pagamento
    • Il bonifico va intestato a IdealViaggi Travel Company SRL IBAN : IT 28 A 01030 71920 000000860539 e nella causale va indicato trasporto bagagli WFU23 Nome e cognome e numero di pettorale
  • Il bagaglio dovrà stare in una borsa chiusa con pinzato all'esterno (ben visibile e fissato bene) il numero di pettorale e il punto di ritiro.
  • I punti di ritiro da parte del gestore sono in corrispondenza dei punti di partenza e riguardano la ACSI, la ACSQ, la ASSQ, la SQSI.

ritiro 07/10/23

  • Acquapendente a disposizione dalle 8:00 alle ore 10:00 ad Acquapendente (verso Siena ACSI e verso San Quirico ACSQ) - nelle vicinanze del luogo di partenza (piazza Fabrizio Palazzo Comunale)
  • San Quirico a disposizione dalle ore 20:00 alle ore 22:00 a San Quirico (verso Siena SQSI) ) - nelle vicinanze del luogo di partenza (piazza Chigi Palazzo Comunale)
  • Abbadia San Salvatore dalle 12 alle 13:30 (verso S. Quirico ASSQ) ) - nelle vicinanze del luogo di partenza (piazza cattedrale abbazia)

riconsegna 07/10/23

  • S. Quirico (presso partenza-arrivo) ACSI, ACSQ e ASSQ dalle ore 20:30 alle 01:30

riconsegna 08/10/23

  • Siena piazza del Campo o vicinanze dalle 8:30 alle 16:30 ACSI e SQSI

Trasporti pubblici extraurbani

L’incaricato dei servizi di trasporto in ambito regionale è Autolinee toscane e sul sito è disponibile la consultazione degli orari

Per il Lazio occcorre far riferimento alla COTRAL.

Treni a Siena verso Firenze

Per raggiungere Firenze la domenica sera, data la scomodità della linea ferroviaria Firenze Siena (spesso con cambio ad Empoli) non va scartata la possibilità di usare anche gli autobus rapidi da Siena (autostazione La Lizza in via Tozzi - stessa zona di partenza delle navette di rientro) a S. Maria Novella. 

La domenica sono disponibili alle 11:10 | 16:40 | 17:50 | 19:10 con percorrenze di 1h e 15'

 

{{$root.statusLoadingProgressMess}}

{{$root.statusLoadingProgressNum}}