Walking Francigena Ultramarathon – F.A.Q.

F.A.Q. - aggiornate al 20/09/2022

Abbandoni durante la manifestazione

In caso di ritiro si chiama il telefono di emergenza indicato sul pettorale (fornire la posizione desumibile da whatsapp cliccando sulla graffetta degli allegati e scegliendo posizione) e si attende l'arrivo del personale di servizio che ritira il pettorale ed accompagna al punto presidiato più vicino da cui si verrà smistati al primo punto utile per prendere una navetta.

Particolare attenzione sarà posta alla gestione della notturna. In quel caso i ritirati saranno portati a Gallina o a Radicofani e da lì trasferiti ad Acquapendente nella giornata di domenica dove, chi ha la necessità di rientrare a Siena, utilizzerà la navetta.

Cambi di percorso, gratuità, rinunce e subentri (02/09/22)

Tutte le modifiche di iscrizione (subentro di altro partecipante e/o cambio di tratta) sono svolte in manuale dalla segreteria e pertanto sono soggette al versamento di un diritto fisso di 5€ da effettuarsi attraverso il link che sarà fornito dalla segreteria stessa oltre alla eventuale differenza di quota.

Come previsto all'articolo 11 del regolamento anche in caso di rinuncia dovuta a cause di forza maggiore (infortunio, malattia, impegno famigliare imprrogabile, ...) non sono previste forme di rimborso ma è possibile optare per una delle due seguenti possibilità:

  • rinuncia ed iscrizione con gratuità al 50% per la manifestazione dell'anno successivo (con eliminazione del numero di pettorale già assegnato e sua assegnazione ad altro concorrente). Le rinunce per poter essere annotate e dar luogo a parziale gratuità per l'edizione successiva devono pervenire entro il termine di chiusura delle iscrizioni; infatti dal 1 ottobre si procede alla stampa dei pettorali e la situazione diviene immodificabile.
  • entro le 48 ore precedenti la chiusura delle iscrizioni subentro da parte di un altro partecipante per la medesima tratta (o tratta inferiore) con conservazione del numero di pettorale. Il subentrante si dovrà registrare nel sistema senza effettuare altre operazioni e riceverà il link per versare quanto dovuto.  Il rinunciatario e il subentrante invieranno alla segreteria una mail personale dichiarando di accettare il subentro e la segreteria, ricevute le mail e verificato l'avvenuto pagamento   provvederà alla variazione. Il sistema, fatta la variazione invierà la relativa mail di conefrma. La ricerca del subentrante è a cura del rinunciatario perché la segreteria non dispone di elenchi di possibili subentranti e la procedura di iscrizione (sino al pagamento con carta di credito) è completamente automatizzata. 
  • l'iscritto che decide di effettuare un cambio di percorso deve mandare una mail alla segreteria con oggetto "Nome e cognome, cambio di percorso da XX a XX". La segreteria invierà un link per la integrazione del contributo; nel caso di costo inferiore non sono comunque previsti rimborsi.

Certificato medico

Dice il regolamento all'articolo 7: "Per ragioni legate alla omologazione della manifestazione e per il particolare impegno richiesto, il partecipante alla SSQ, SAP e alla SQA deve allegare una certificazione medica attestante lo stato di buona salute (certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica).

Il certificato, in corso di validità alla data di svolgimento della manifestazione, deve essere caricato nel portale a cura del singolo partecipante attraverso la scheda dei dati personali (upload). Si prega di non inviare mail che chiedono a noi di controllare ciò che deve fare il singolo iscritto.

Oltre al certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica hanno validità anche i certificati di idoneità di livello superiore. Il certificato può essere caricato in qualsiasi momento, prima o dopo la iscrizione, purché prima della manifestazione, accedendo alla voce "i miei dati" 

Come arrivare al punto di partenza di Siena

  • Se si arriva in auto a Siena è conveniente lasciare l'automobile in uno dei molti parcheggi  gratuiti di interscambio posti ai lati della tangenziale. E' particolarmente comodo quello all'uscita Siena Sud. Si esce e si prosegue in direzione della Cassia (verso est). Dopo 500 metri, passati sotto la tangenziale, si arriva ad un grande parcheggio in corrispondenza del quale si può salire sino in prossimità del Duomo utilizzando i minibus (pollicini). Alla fermata c'è il distributore di biglietti. Si scende dal pollicino alla terza fermata dopo porta Tufi a un quadrivio in cui andando diritto si arriva al Duomo mentre a destra si scende verso piazza del Campo. Le coordinate geografiche sono 43.297007935667686, 11.334649311711187
  • Per chi arriva in treno, dalla stazione ferroviaria parte un sistema di scale mobili che portano rapidamente alla antiporta Camollia da cui, in meno di 1 km, si arriva a piazza del Campo. In corrispondenza della stazione esiste anche un parcheggio a pagamento al costo di 2 € al giorno (soluzione alternativa a quella di Siena Sud). Le coordinate geografiche sono 43.330992154223324, 11.323894273177174

Campiglia Radicofani 20/09/22

Nella giornata di sabato è praticamente impossibile arrivare a Campiglia con i mezzi pubblici e dunque per partecipare occorre arrivare a Campiglia con un mezzo proprio e usare la navetta per tornare a Campiglia da Radicofani.

Dopo l'arrivo a Radicofani è previsto un ristoro speciale curato dal Ristorante La Grotta e per ragioni organizzative il numero massimo di partecipanti a questa è stato fissato a 120

La partenza da Campiglia sarà preceduta da una visita guida del borgo e dell'anello panoramico con ritrovo un'ora prima della partenza

Comunicazioni alla segreteria

La segreteriarisponde alle mail che pongono quesiti o domande specifiche su argomenti che non siano già trattati nelle FAQ. Si prega di prestare molta attenzione a scrivere un oggetto pertinente contenente nome cognome e sintesi del problema perché, a causa dell'elevato flusso di mail, se l'oggetto è lo stesso delle mail generate dal sistema, il server di posta le archivia in automatico nelle cartelle Iscrizioni o Anagrafe senza collocarle tra la posta in arrivo e dunque la segreteria non le vede

Diversamente abili (percorso Siena Renaccio)

Come detto nelle informazioni particolari consigliamo alle associazioni partecipanti di registrare una persona come capogruppo e incaricarlo di procedere alla iscrizione di tutti i suoi associati leggendo la FAQ "Iscrizione multipla"

Sarà cura di ogni associazione segnalarci via mail la presenza e il nominativo di eventuali accompagnatori se necessari (non più di uno per ogni partecipante)

La procedura di iscrizione non prevede la scelta della navetta che è a costo 0 e viene da noi prevista per tutti.

Dove pernottare

Al punto di partenza o a quello di arrivo? Tenendo conto delle necessità che potrebbero esserci con le navette a causa della emergenza che potrebbe ridurre la capienza dei mezzi, è preferibile la seconda ipotesi perché quando si arriva ci attendono, camera, cambio, doccia, ... Naturalmente ciò vale nel caso in cui sia agevole lo spostamento, la mattina della partenza, con mezzi pubblici o altri mezzi personali verso il punto di partenza.

Questa soluzione è particolarmente conveniente per la tratta Siena Buonconvento perché da Buonconvento, la mattina di sabato, ci sono tre treni che consentono di arrivare alla partenza in tempo utile. Nel caso in cui si pernottasse a Siena, oltre alla navetta, c'è un treno nel pomeriggio 

Gestione altri iscritti

La funzione "gestisci altri iscritti" consente di svolgere due funzioni: registrare i minorenni che vengono posti sotto la tutela di chi li registra e associare ad un singolo iscritto più persone (che si siano preventivamente registrate). La si effettua scegliendo "collega iscritto" e digitando quindi almeno i primi 8 caratteri del codice fiscale (a tutela della sicurezza).  

Una volta che un iscritto è associato ad un altro, quest'ultimo può effettuare le operazioni di preiscrizione, iscrizione e pagamento per conto suo. Basta entrare in Iscrizione e accanto al proprio nominativo si trovano quelli che sono stati associati e per i quali si polssono effettuare le iscrizioni.

Il pagamento si può fare contestualmente oppure, se si esce senza pagare, dalla voce di menù "Posizione debitoria".

Questa funzione, oltre che per gestire la iscrizione di amici e famigliari, è essenziale per la gestione dei gruppi da parte del capogruppo.

Dopo che un singolo è stato associato la eventuale cancellazione della relazione può essere fatta solo da noi e per eseguirla basta scrivere alla segreteria.

Gestione minori

I minori non vanno registrati dalla maschera di ingresso, ma dalla funzione gestisci altri iscritti a cura del maggiorenne cui viene affidato e tutte le comunicazioni che riguardano il minore verranno effettuate sulla mail del maggiorenne affidatario. 

Il maggiorenne già iscritto che si assume la cura del minore accede da "Gestisci altri iscritti". In alto a destra si trova il pulsante "Aggiungi minorenne". Verranno richiesti i dati anagrafici ma risulteranno già compilati con i dati del maggiorenne il telefono e la mail

Nel caso di minori prossimi al raggiungimento dell'età minima per partecipare ad una determinata tratta, inviare una mail alla segreteria per valutare insieme eventuali deroghe (in quel caso la iscrizione sarà fatta direttamente dalla segreteria). 

Il modello di autocertificazione per i minori dovrà recare nella parte inferiore i dati essenziali (Nome, cognome e Codice fiscale) e la sottoscrizione del medesimo a cura del maggiorenne che lo accompagna e che ha fatto la domanda di iscrizione in sua vece.

Gratuità parziali

Chi nella edizione dell'anno precedente, ha dovuto rinunciare per cause di forza maggiore e ha optato, comunicandolo nei tempi previsti, per la semigratuità nella edizione successiva può esercitare il suo diritto inviando una mail con oggetto "Nome e Cognome - semigratuità per rinuncia 2021". Nel testo basta precisare quale tratta viene richiesta e se si intende utilizzare la navetta. Non servono altre informazioni. Provvederà la segreteria, dopo aver verificato l'esistenza del credito ad inviare il link per quel particolare pagamento. Dopo la verifica dell'avvenuto pagamento la segreteria effettuerà la iscrizione manuale e l'interessato riceverà la mail di conferma.

Green pass e cautele sanitarie

Ci si atterrà alle disposizioni in vigore all'atto del rilascio delle autorizzazioni da parte della prefettura nella imminenza della manifestazione. Verrà tenuta aggiornata la pagina già creata lo scorso anno a questo indirizzo.

Gruppi e condizioni di maggior favore

Come precisato all'articolo 11 del Regolamento i gruppi che partecipano in maniera organizzata usufruiscono di una gratuità ogni dieci quote. I passi da seguire sono i seguenti:

  • Il gruppo invia una mail alla segreteria precisando: denominazione, località e nominativo del capogruppo. Non sono necessari atti formali di tipo statutario e ciò che farà fede, come detto al comma successivo, sarà esclusivamente la gestione cumulativa dei pagamenti. La segreteria crea il gruppo inserendo denominazione e nominativo del capogruppo che, a questo punto, usando la voce di menù "gestione gruppi" vedrà a video un report sintetico del suo gruppo e potrà accedere anche ad un analitico da cui vedrà gli associati.
  • Il capogruppo, utilizzando la funzione "gestisci altri iscritti", collega i suoi associati alla propria anagrafica, quindi se entra in Iscrizione trova la possibilità di iscrivere sè srtesso e gli associati scegliendo la tratta e confermando
  • Quindi, da gestione debitoria effettua il pagamento per i suoi associati. Il pagamento può essere effettuato indifferentemente con una o più transazioni e questi pagamenti vanno ad incrementare un contatore di fatturato riferito alla associazione che risulta visibile con apposita funzioneal capogruppo e da lui consultabile(vedi punto precedente). Si consiglia, per non sbagliare, all'inizio di fare un primo pagamento di prova per due o tre pettorali 
  • Quando il 10% del fatturato (indipendentemente dalle tratte scelte dagli associati che hanno già pagato) raggiunge l'equivalente di una quota gratuita il capogruppo può scrivere alla segreteria precisando il nominativo e la tratta cui assegnare la gratuità. Su questa base la segreteria provvede ad effettuare la iscrizione gratuita (con assegnazione del pettorale) in maniera manuale e gli interessati (iscritto gratuito e capogruppo) ricevono la notifica. Contestualmente viene aggiornato il credito. 

La prenotazione delle navette (servizio gestito in outsourcing) non rientra nella scontistica.

Informazioni sulla partenza (per gli iscritti)

Ogni iscritto alla manifestazione riceverà una mail personalizzata contenente oltre a informazioni sul ritiro dei pettorali e sul luogo di concentramento anche il modulo per la delega ritiro pettorale ad altro iscritto e il modulo di autocertificazione (senza il quale non viene consegnato il pettorale). Ciò vale anche per i gruppi organizzati.

E' possibile effettuare il ritiro dei pettorali per delega utilizzando la modulistica che sarà inviata via mail ai camminatori insieme al modulo di autocertificazione i cui modelli in pdf saranno resi disponibili sulla home page.

Per gestire in sicurezza la partenza dovremo dividere i partenti in gruppi. Vi preghiamo di non fare richieste di deroga rispetto alla concentrazione dei partenti. Dobbiamo operare in sicurezza e non c'è modo per ragioni organizzative, di attivare deroghe individuali. I gruppi partiranno a intervalli di un paio di minuti e potete tranquillamente ricongiungervi appena fuori città/paese con quelli avanti che si fermeranno ad attendere quelli dietro (non è una gara a cronometro!).

Se le problematiche organizzative lo consentiranno, come richiesto da numerosi concorrenti, cercheremo di far partire per primi i canmminatori della 120 km subito dopo il gruppo dei Diversamente Abili.

Informazioni sui percorsi

Le informazioni sui percorsi si trovano scegliendo iscrizione. Compare un menù multiplo con i percorsi disponibili e la possibilità di entrare in un singolo percorso cliccando su "vedi e iscriviti".

Si vedono un serie di informazioni di sintesi (tra cui la lunghezza e i dislivelli), la descrizione analitica del percorso e l'elenco della dotazione necessaria. Le caratteristiche chilometriche del percorso sono visibili anche dal sito ufficiale.

Iscrizione e prenotazione navette

Si entra da Iscrizione (come per informazione sui percorsi) ma dopo aver selezionato il percorso si può, invece di uscire, confermare la partecipazione all'evento passando al pagamento (iscrizione)

Il pagamento con la carta di credito  effettua la iscrizione (con assegnazione del numero di pettorale). Se non si paga subito è possibile farlo successivamente attraverso la voce posizione debitoria.

Si sono verificati casi di persone che si sono accorte di aver scelto un percorso sbagliato solo dopo aver pagato erroneamente una cifra superiore (corrispondente ad altro percorso) ed aver confermato il percorso e poi il pagamento (con generazione del numero di pettorale). Il sistema contabile è completamente automatico e dunque non è possibile effettuare rimborsi. Scrivere alla segreteria che provvederà ad una gestione manuale del processo.

Dopo aver effettuato il pagamento l'iscritto riceve una mail contenente conferma della avvenuta iscrizione, l'invito a stamparsi la ricevuta dalla sezione "le mie ricevute", il numero di pettorale che gli è stato assegnato e la descrizione del percorso scelto.

Il servizio navette, come precisato nel regolamento viene gestito da una società esterna e la tariffa è di 5 € per tutte le tratte (che diventano 10 dopo il 15 settembre per ragioni di pianificazione del servizio).

La prenotazione della navetta può essere effettuata al momento della iscrizione quando si spunta l'avvenuta accettazione delle norme e del regolamento o, volendo, in un momento successivo, dalla voce iscrizione. Quando si prenota la navetta viene prodotta una mail separata da quella di iscrizione che serve come ticket per l'accesso al servizio. Il pagamento del servizio compare come voce separata nella ricevuta fiscale.

Iscrizioni muliple

Per agevolare i gruppi organizzati (associazioni, amici, famiglie) è stata prevista una procedura che consnte ad una sola persona di oiperare per tutti.

I passaggi da seguire sono i seguenti:

  • i singoli partecipanti devono registrarsi a sistema e confermare il link ricevuto via mail (vedi registrazione dati personali)
  • il capogruppo li associa a sè tramite la voce gestisci altri iscritti: per farlo bisogna conoscere almeno le prime lettere del CF (vedi "Gestione altri iscritti")
  • il capogruppo entra in iscrizioni e li trova su diverse colonne. Sceglie il pulsante di iscrizione alla tratta SR e al termine non paga (si tratta di una preiscrizione)
  • il capogruppo entra in Posizione debitoria e sceglie cosa pagare (tutti o solo alcuni). Con il pagamento si perfeziona la iscrizione e i singoli partecipanti ricevono la mail con il numero di pettorale mentre il capogruppo trova in "le mie ricevute" la ricevuta fiscale della transazione effettuata con i nominativi dei partecipanti per cui ha pagato.

Linea autobus Acquapendente Siena

Esiste un collegamento pubblico (Civitavecchia Siena) gestito dalla SAP (Info: +39 06-22751246 --- Mobile : +39 348-7609942) nei giorni feriali incluso il sabato con i seguenti orari:

  • Acquapendente ore 6:55 via Cassia 80 a fianco del bar La Pergola (stadio di Acquapendente con rivendita biglietti) tel bar 0763 711095
  • San Quirico ore 7:25 via Cassia km 184,200 distributore carburante (biglietto a bordo)
  • Siena ore 8:40 piazza Rosselli (stazione) da lì si sale verso porta Camollia con le scale mobili della stazione

L'autobus, solitamente usato dagli universitari, il sabato è semivuoto ma non c'è possibilità di prenotazione e la capienza possibile potrebbe risultare ridotta rispetto ai 54 posti. Il mezzo potrebbe essere usato anche da chi fa le due tratte SB e BSQ pernottando a San Quirico per arrivare alla partenza la mattina di sabato.

Linea autobus Acquapendente Abbadia San Salvatore

Esiste un collegamento pubblico (Acquapendente Abbadia) gestito dalla Cotral:

  • Per chi lascia l'auto ad Acquapendente e pernotta ad Abbadia sabato ore 14:15 partenza da Acquapendente da porta S. Angelo
  • Per chi lascia l'auto ad Abbadia e pernotta ad Abbadia rientro con la nostra navetta 

Mail dal sistema

Quando fate una operazione di qualsiasi tipo il sistema vi manda in tempo reale una mail di comunicazione (registrazione, password provvisoria, reset della password, codice di conferma del cambio pwd, conferma di avvenuta iscrizione).

Se non ricevete le mail ci sono solo due possibilità:

  • in sede di registrazione avete digitato un indirizzo mail errato. Visto che non vi possiamo scrivere e voi non ci scrivete direttamente provvederemo ad annullare l'account. Ve ne rendete conto perché il sistema non vi riconosce più il codice fiscale e dovrete registrarvi nuovamente.
  • La vostra casella di posta è piena. Potete rendervene conto mandando un messaggio di posta a voi stessi. Se non vi viene recapitato non vi resta che svuotarla.

Mail agli iscritti e informazioni finali varie

Come per tutte le edizioni, invieremo nei primi giorni di ottobre dopo la chiusura delle iscrizioni, una sola mail a tutti gli iscritti con un riepilogo di tutte le informazioni relative agli adempimenti finali (orari ritiro pettorali, punto di concentramento, disposizioni sulla sicurezza ...).

Modifica dati personali

Dopo che i dati anagrafici o di preiscrizione sono stati  inseriti e confermati essi non sono più  modificabili dall'utente e per rettifiche bisognerà mandare una mail a walkingfrancigena@gmail.com indicando cognome e nome e precisando l'errore. Si ricorda, quando si scrive alla segreteria, di compilare l'oggetto in maniera non generica, o peggio lasciarlo in bianco, per evitare che il proprio messaggio finisca tra gli spam

Modifica di percorso  SAP, SQA, ASA (28/07/2022)

A causa della persistente non percorribilità del ponte pedonale sull'Orcia nei pressi di Bagno Vignoni e della mancata concessione de parte di ANAS del passaggio-sicuro sulla Cassia per ragioni di pericolosità vengono apportate le seguenti modifiche di percorso:

  • dopo Bagno Vignoni percorso lungo Orcia e successivo attraversamento prima di Rocca d'Orcia; rientro sul percorso tradizionale nei pressi di Castiglione d'Orcia con allungamento di circa 3 km
  • per evitare un eccessivo allungamento di cui al punto precedente, giunti a ponte a Rigo, non viene seguita la variante di Proceno, ma si prosegue per Centeno rimanendo su tracciati paralleli alla Cassia sino ad Acquapendente. In questo modo le percorrenze complessive della Siena Acquapendente, San Quirico Acquapendente vengono ridotte di circa 3 km mentre la Abbadia San Salvatore Acquapendente risulta ridotta di circa 6 km.

Nei prossimi giorni si procederà ad aggiornare le descrizioni di percorso nelle pagine delle iscrizioni e nelle pagine di dettaglio raggiungibili dalla home page.

Navette da Acquapendente e treni a Siena verso Firenze

Per raggiungere Firenze la domenica sera, data la scomodità della linea ferroviaria Firenze Siena (spesso con cambio ad Empoli) non va scartata la possibilità di usare anche gli autobus rapidi da Siena (autostazione La Lizza in via Tozzi) a S. Maria Novella.  

Le navette da Acquapendente inizieranno a ripartire subito dopo l'ora di pranzo di domenica.

Navette

Come precisato nel regolamento la organizzazione garantisce navette per il rientro dal punto di arrivo a quello di partenza di ogni tratta (servizio da prenotare) e comunque il rientro a Siena per tutti, il sabato sera da San Quirico e la domenica sera con la navetta che parte da Acquapendente.

Su richiesta della società di trasporto chiediamo sin da ora a tutti i partecipanti di munirsi di sacrosanta pazienza, di evitare di sollecitare gli autisti con pressioni su questioni che non dipendono da loro. Le navette partono quando, in base agli arrivi previsti, viene raggiunta la capienza ottimale.

Pagamento - problematiche varie

La procedura di pagamento prevede l'utilizzo di una carta di credito valida non necessariamente intestata a chi paga. Chi non la possiede può utilizzare quella di un amico o conoscente.

Si sono verificati casi di persone in difficoltà nell'uso della carta di credito. Si consiglia di farsi aiutare da un amico esperto perché noi non possiamo dare alcuna assistenza trattandosi di in processo non gestito da noi ma dal circuito STRIPE delle carte di credito (potrebbero esserci blocchi sullo smartphone utilizzato o non aver seguito correttamente le richieste).

Si tratta di digitare il numero di carta, la data di scadenza MM AA) e il codice numerico a tre cifre che si trova sul retro della carta.

Si sono verificati, su migliaia di transazioni, poche unità di transazioni non concluse correttamente, in genere perché non soi è atteso il completamento del processo. In caso del genere scrivere alla segreteria una mail con oggetto: "Nome - cognome - blocco su Stripe" allegare lo screen shot e verificare con il gestore della carta se la transazione risulta conclusa sul loro versante. Risolveremo il problema nel giro di 24 ore.

Le preiscrizioni e i pagamenti possono essere fatte anche da un solo partecipante per conto di un gruppo, ma i singoli membri prima devono essersi registrati individualmente. In quel caso il rappresentante del gruppo utilizzerà la funzione gestisci altri iscritti. In questo caso verrà generata una unica ricevuta fiscale intestata a chi ha pagato ma verranno comunque generate le mail di conferma iscrizione e numero di pettorale (inclusa l'eventuale mail aggiuntiva che fa da ticket per le navette) inviate ai singoli iscritti.

Le ricevute di pagamento sono intestate a chi ha pagato, ma nel corpo della ricevuta indicano il concorrente a cui si riferiscono. Esse sono consultabili e stampabili dalla voce "Le mie ricevute" mentre il concorrente riceverà comunicazione individuale con i dati del percorso e il numero di pettorale. Conservare con cura questa mail generata dal sistema e che fa da ricevuta di iscrizione.

Percorsi (12/09/22)

I due percorsi SA (120 km) e SQA (65 km) hanno un considerevole tratto in notturna. Oltre alle dettagliate norme relative alla sicurezza, si tenga presente che i percorsi si svolgono senza interruzioni per dormire e consentono solo brevi soste in corrispondenza dei ristori previsti. Anche le due tratte BSQ e SSQ prevedono gli ultimi chilometri dopo il tramonto

Si precisa che le cinture ad alta visibilità con copertura anteriore e posteriore di spalle e vita sono equipollenti al giubbetto. Data la criticità della comunicazione nel corso della notturna si consiglia di portare con sè un power-bank per evitare di restare con lo smartphone scarico.

Una stessa pagina contiene la descrizione, le mappe e le tracce ed è raggiungibile dal form di ingresso, dalla home page e anche da questo link: pagina dei percorsi

Percorsi multipli

In fase di iscrizione è possibile scegliere più di un percorso e in quel caso si avranno più pettorali distinti. Nel caso in cui ci si iscriva a più di un percorso non sono previsti sconti di alcun tipo ed è inutile, come da regolamento, richiedere di disporre di unico numero di pettorale. I percorsi che consentono percorrenze multiple sono la ASA della domenica da associare ad una delle quattro tratte brevi del sabato e cioè SB (35 km), BSQ (20 km), ASQ (55 km) o CR (15 km).

Per le questioni legate ai rientri dei partecipanti che fanno più tratte si consiglia di pernottare, se i mezzi pubblici lo consentono, in posizione baricentrica in modo di poter utilizzare l'auto per spostarsi alla seconda località di partenza.

Pettorali (distribuzione)

Gli orari e i luoghi di ritiro saranno precisati nella imminenza della manifestazione tramite la mail riepilogativa. Il pettorale viene ritirato dal diretto interessato o da suo delegato con esibizione della delega pre-intestata al delegante. 

Presenza di accompagnatori e cani al seguito

Come precisato nel Regolamento all'articolo 8,  lungo il percorso della manifestazione non è ammessa la presenza di persone che non siano i concorrenti muniti di pettorale. I famigliari e gli accompagnatori sono ammessi solo ed esclusivamente nei luoghi indicati dall'articolo del regolamento sia per ragioni di organizzazione, sia per ragioni di sicurezza. E' pertanto da escludere la presenza di bici od altri mezzi in funzione di accompagnamento lungo il percorso.

Come precisato nel regolamento è possibile, per le sole tratte senza percorso in notturna, portare al seguito dei cani purché non aggressivi, tenuti al guinzaglio e sotto la responsabilità del partecipante. Su richiesta di alcuni partecipanti si precisa che nelle tratte BSQ, SSQ e CR che hanno in notturna il solo tratto finale, è ammessa la presenza di cani al seguito

Registrazione arrivo - timbri e attestato

Quando il camminatore termina la sua tratta si deve presentare alla registrazione arrivo dove gli verrà consegnato l'attestato di partecipazione già compilato con i suoi dati e sarà possibile mettere i timbri di completamento tappa sul passaporto francigena consegnato nel pacco gara o in quello già in possesso del camminatore

Registrazione dati personali 

Dalla edizione 2021 è cambiata la modalità di registrazione che avviene in un solo step. Consigliamo di effettuare queste operazioni con calma e utilizzando un PC o tablet a causa del rischio di errate digitazioni con gli smartphone.

Ti viene chiesto di compilare i tuoi dati anagrafici. In fase di registrazione, sulla base dei dati anagrafici inseriti compare una ipotesi di codice fiscale che può essere confermata o variata (nel caso raro in cui il CF standard risultasse già assegnato o per il caso di comuni di nascita che hanno cambiato provincia di appartenenza). Il Codice Fiscale garantisce la identità; deve essere corretto e compare nella ricevuta fiscale. Per questa ragione verrà effettuato un controllo di congruità già in fase di registrazione. Gli account che mostrano codici fiscali fasulli verranno annullati dalla segreteria.

La scelta della password è ora contestuale alla registrazione (Lunga almeno 8 caratteri con almeno una maiuscola, una minuscola e una cifra).

Prestare molta attenzione a digitare correttamente: 

  • l'indirizzo mail che deve essere personale (se si digita qualche carattere errato non si riceverà la conferma di registrazione e dunque non si riuscirà a proseguire)
  • il numero di telefono che serve per controllo e assistenza durante la manifestazione.

Anche se si usano normalmente soprannomi o diminutivi il nome e cognome devono essere quelli anagrafici e compariranno poi nella ricevuta fiscale di pagamento.

Alla fine della registrazione compare a video un messaggio che dà conferma della avvenuta registrazione e invita ad andare nella propria mail per confermare il link che informa della avvenuta registrazione corretta. Se non si trova questa mail vuol dire che si è registrato un indirizzo errato e si deve scrivere alla segreteria indicando quello corretto. Provvederemo noi ad effettuare la variazione. Se non si corregge non ci si potrà collegare perché la mancata conferma del link blocca ogni accesso. Se per una qualsiasi ragione non si è effettuata la conferma e si è persa la mail scrivere alla segreteria

E' stata segnalata una difficoltà relativa all'inserimento delle date di nascita. Il calendario che compare a video consente, posizionandosi su anno, anziché su anno e mese, di far scorrere gli anni sino a quello desiderato. In alternativa basta digitare la data nel formato GG/MM/AAAA

Registrazione cittadini di nazionalità non italiana

Per cittadini nati all'estero che potrebbero non essere in possesso di codice fiscale il sistema chiede se si è in possesso di codice fiscale e, in caso di risposta negativa, genera un codice similare (basato su cognome, nome, data di nascita e stato) che verrà usato come account e sarà indicato nella mail di conferma che il sistema invia a chi si registra. 

Ristori

L'elenco completo dei ristori, oltre a quanto indicato nel regolamento, viene precisato nella mail finale precisando quelli che somministrano cibo e bevande calde. Il cibo caldo prevede sia un primo, sia un secondo

Smarrimento password e cambio password dopo la registrazione

Dopo la prima registrazione, in caso di smarrimento della password nel form di accesso è possibile richiedere il reset della password e se si conferma si riceve una mail con una pwd provvisoria. Quando ci si collega (con CF e pwd provvisoria) esce una maschera che: 

  • Invita a digitare due volte la nuova pwd (lunga almeno 8 caratteri con almeno una cifra, una lettera maiuscola e una minuscola); se compaiono messaggi di aumento della complessità vuol dire che non ci si sta attenendo ai requisiti minimi
  • Invita a cliccare sul controllo anti spam;
  • A questo punto, per confermare la operazione, cliccare su "cambia password"  (non su torna al login che fa uscire senza effettuare il cambio)
  • Il sistema invia via mail in tempo reale un codice di controllo, che va inserito, e a questo punto si riceve la conferma (sia a video sia via mail) e ci si può collegare con la nuova password.

La procedura, un po' macchinosa, ma serve ad evitare furti di identità. Come già ripetutamente sottolineato se non si riceve il codice vuol dire che, all'atto della registrazione è stato inserito un indirizzo mail errato: scrivere alla segreteria.

Tariffe contributo di iscrizione

Con la eccezione di CR 15 € in via promozionale, la tariffa di partecipazione ordinaria (20 € per SB, BSQ e ASA; 40 € per SSQ, 55 € per SQA e 65 € per SAP) subisce delle piccole variazioni di prezzo a seconda del periodo di iscrizione:

  • sconto di 5 € per chi si iscrive entro il 15 luglio
  • sovrapprezzo di 5 € per chi si iscrive dopo il 15 settembre

Tracce dei percorsi e file gpx

Il formato .gpx corrisponde a un file di testo in cui le tracce sono descritte attraverso una successione di punti di cui vengono fornite le coordinate geografiche (latitudine e longitudine) con l'utilizzo di un formato standard che può essere letto dalle diverse applicazioni per la navigazione (base camp di Garmin, Outdoor active, GPX Viewer e molte altre). 

Una volta che il file è stato collocato sul dispositivo (PC o Smartphone) si apre la applicazione che si pensa di usare e si sfrutta il comando, sempre presente, denominato "crea traccia da GPX" o simile. In alcuni smartphone in cui la applicazione è installata (è il caso di GPX Viewer) basta fare un tap sul nome del file.

Bisogna però prima scaricare il file dal link del portale. Molti sistemi operativi considerano i file gpx potenzialmente pericolosi (portatori di Trojan) e dunque non li associano in automatico alle applicazioni. Per questa ragione non è sufficiente il tap o il doppio click. e non basta cliccare (quello che segue dipende dal browser che utilizzate e, nell'esempio che segue, si riferimento a Mozilla Firefox):

  • su PC usare il pulsante destro del mouse vi compare un menù contestuale da cui scegliete "salva link con nome" e a quel punto dovete scegliere dove collocare il file.
  • su smartphone si tiene premuto sul link finché compare un menù contestuale da cui si scegli "scarica link"

Trasporto bagagli 27/09/2022

 

Cambiano i fornitori del servizio navette e con essi anche chi si fa carico del trasporto bagagli.

Il nuovo riferimento è Ideal Viaggi Travel 3272819953 idealviaggitravelcompany@gmail.com http://www.idealviaggi.it/; il costo concordato è di 10 € e il bagaglio va consegnato in piazza del Campo alla partenza e può essere ritiratoa San Quirico o ad Acquapendente.

Trasporti pubblici extraurbani

Oltre alla ferrovia (stazioni di Siena e di Buonconvento), nell'ambito delle province di Siena e Grosseto si possono trovare gli orari e le linee sul sito della Tiemme che gestisce il trasporto pubblico. Per ragioni legate agli orari e alla frequenza delle corse è certamente più conveniente mettere un'auto al punto di  arrivo e spostarsi poi con il mezzo pubblico al punto di partenza.

Poiché Acquapendente si trova in Lazio sono più problematici gli spostamenti legati ad Acquapendente e a Radicofani (estremo sud della provincia di Siena). In caso di bisogno, chiamare l'ufficio turistico del Comune di Acquapendente allo 0763 7309234. E' stata comunque aggiunta una specifica FAQ "Linea Acquapendente Siena"

 

{{$root.statusLoadingProgressMess}}

{{$root.statusLoadingProgressNum}}